Appasseggio: la cultura della passeggiata, la passeggiata della cultura

Appasseggio è iniziativa avviata a febbraio 2012 per promuovere la cultura della passeggiata e la conoscenza del territorio. Si rivolge ai cultori del “movimento lento”,  che possono ripercorrere i percorsi proposti dal progetto oppure proporne di propri.

APPasseggio aderisce ai principi espressi dalla International Charter of walking per creare comunità  sane, efficienti e sostenibili dove chiunque possa liberamente scegliere di camminare.

Dal sito web di progetto possono essere scaricati e stampati dei roadbook che  illustrano, secondo uno schema precostituito di facile consultazione, gli itinerari culturali proposti dal progetto. Ogni gowalker può proporre roadbook da rendere disponibile online, inviandoli alla redazione di Appasseggio.

Appasseggio mette anche a disposizione la bacheca della passeggiate, uno spazio in stile Web 2.0 aperto ai Gowalkers, privati cittadini, associazioni culturali, guide turistiche, che vogliono suggerire percorsi propri o ripercorrere quelli proposti da altri, in compagnia di amici, parenti, conoscenti o semplicemente di chi vuole condividere il proprio prezioso tempo libero “appasseggio” nella cultura.

APPasseggio APP è un’applicazione gratuita per iPhone, fruibile anche tramite iPad (scaricabile dall’AppleStore), attraverso la quale il GoWalker potrà  percorrere a piedi, in bicicletta, in autobus, itinerari culturali (storici, archeologici, artistici, letterari, etnografici, naturalistici…) individuati e descritti da una redazione qualificata composta da esperti che da anni operano nel settore dei beni culturali. Ogni itinerario è diviso in tappe associate a contenuti digitali da fruire prima, durante e dopo la passeggiata (audioguide, interviste, narrazioni di storie, letture, brani musicali, filmati, testi, immagini).

Il presente blog è uno spazio che ospita , news, articoli, recensioni, proposte di itinerari, consigli destinati a chi ama la “passeggiata della cultura”, uno spazio aperto ai commenti dei GoWalkers.

APPasseggio è un progetto promosso dall’Associazione culturale GoTellGo.

 

 

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.