Feed on
Posts
Comments

testata EcologicaMenteDall’11 gennaio al 29 marzo 2015, per dodici domeniche consecutive, le strade, le piazze e i parchi del Municipio Roma VIII si animano grazie all’iniziativa EcologicaMente: passeggiate, pedalate e walkshops ecologici.

Il progetto, frutto della collaborazione tra le Associazioni culturali GoTellGo e Festina Lente – Arte e Archeologia, si propone di accompagnare i cittadini nei luoghi più o meno noti del Municipio, invitandoli a osservare, vivere e pensare il territorio in maniera alternativa ed ecosostenibile, anche attraverso momenti di espressione creativa e autoproduzione.

Numerosi gli eventi in programma, tra cui passeggiate a piedi e in bicicletta, eco-trekking, laboratori, rivolti a tutti quei cittadini animati da una vivace curiosità  per i luoghi sconosciuti al grande pubblico, che intendono trascorrere una domenica vivendo la città  in modo alternativo e non consumistico. Alcune di queste attività  sono particolarmente adatte anche a bambini, ragazzi, anziani e cittadini con disabilità .

Le iniziative proposte comprendono i walkshops, passeggiate lente nel corso delle quali i partecipanti esaminano alcune realtà  urbane dal punto di vista ambientale e ne discutono sotto la guida di esperti, e le derive, in cui i partecipanti, guidati da un “regista” della passeggiata, saranno invitati a lasciarsi andare alle sollecitazioni dell’ambiente, per soddisfare non soltanto un interesse esplorativo, ma soprattutto per raggiungere un ‘disorientamento emozionale’ nell’osservare un nuovo contesto ambientale o i dintorni di un quartiere conosciuto, ma mai attentamente osservato.

Il progetto, vincitore dell’Avviso Pubblico del Municipio Roma VIII per il reperimento di attività  culturali per il periodo dicembre 2014 – marzo 2015, è realizzato con il sostegno economico dell’Assessorato alla Cultura, Creatività,  Promozione Artistica di Roma Capitale.

La partecipazione agli incontri è gratuita.
La prenotazione è obbligatoria.

PROGRAMMA E PRENOTAZIONI: http://goo.gl/3Ostpt

Leave a Reply