Feed on
Posts
Comments

Lettori di Strade

Lettori di strade

Il 24 febbraio 2015 alle ore 16:30, presso la Biblioteca Goffredo Mameli in via del Pigneto 22, prenderanno avvio i 4 laboratori organizzati nell’ambito del Progetto Lettori di Strade Itinerari multimediali per raccontare la storia del tuo quartiere, promossi dall’Associazione Culturale GoTellGo e finanziati nell’ambito del Bando Oltre il libro. Leggere il domani in tutte le sue forme ,, dell’Istituzione Biblioteche di RomaCapitale. Il progetto ha l’obiettivo di fornire ai giovani in età scolastica (fino ai 14 anni) una serie di strumenti di ricerca e di lettura della storia del proprio quartiere e della propria comunità, così da stimolare e accrescere nelle nuove generazioni la consapevolezza dell’appartenenza al proprio territorio, guidandoli, infine, allo sviluppo di un personale itinerario di lettura della memoria e della storia del quartiere.

Partendo dalla ricerca e dalla lettura di quei testi – storici, letterari, archeologici, fotografici o divulgativi in genere – che hanno raccontato direttamente o indirettamente la storia e la memoria del quartiere, i partecipanti saranno invitati a sviluppare itinerari multimediali, mediante l’uso di un software open source (SCMS MOVIO) che consente di allestire una mostra digitale, consultabile online.

 

24 febbraio Laboratorio 1: “C’era una volta il tuo quartiere…”

Nell’incontro ai ragazzi saranno forniti gli elementi per ragionare sull’uso della storia nella ricerca delle origini dei quartieri Pigneto-Tor Pignattara.

  • Presentazione del progetto e dei coordinatori
  • Gioco didattico: Immagina i luoghi (lettura dei testi, compilazione scheda)
  • Attività pratica: Disegniamo la nostra mappa

 

3 marzo Laboratorio 2: “Tante radici per un’unica pianta”

Nell’incontro i ragazzi saranno guidati alla conoscenza delle origini multiculturali di quest’area, per trovare strumenti di confronto fra le migrazioni del passato e quelle del presente.

  • Raccolta dei materiali consegnati dai ragazzi
  • Gioco didattico: Un albero di persone con radici lontane (lettura testi, compilazione scheda)
  • Attività pratica: Disegniamo la nostra mappa

 

10 marzo Laboratorio 3: “Luoghi, attività, impressioni di ieri e di oggi”

Nell’incontro si svilupperà un percorso sulla vita quotidiana nel quartiere, confrontando le esperienze delle vecchie generazioni con le giovani.

  • Raccolta dei materiali consegnati dai ragazzi
  • Gioco didattico: Rappresentiamo un mestiere (lettura testi, mimo dei mestieri di oggi e di ieri)
  • Attività pratica: Disegniamo la nostra mappa

 

17 marzo Laboratori 4: “Mettiamoci al lavoro”

Nell’ultimo incontro sarà raccolto il materiale individuato dai ragazzi, per guidarli alla costruzione del proprio itinerario, che sarà poi digitalizzato.

  • Raccolta dei materiali consegnati dai ragazzi
  • Gioco didattico: Impariamo a digitalizzare i nostri materiali
  • Attività pratica: Realizziamo la nostra mappa digitale

 

27-28 marzoCollection Day

Due mezze giornate saranno dedicate alla scansione digitale dei materiali raccolti dai partecipanti ai laboratori. I momenti di raccolta saranno aperti a tutti gli studenti delle scuole medie coinvolte e più in generale alla cittadinanza, fornendo un’occasione per raccogliere e digitalizzare immagini, testi a stampa, documenti, che serviranno per implementare gli itinerari sviluppati dagli studenti.

 

11 aprile 2015 – Presentazione Mostra

A conclusione del ciclo di laboratori sarà organizzata una giornata-evento conclusiva in biblioteca, aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza, nella quale sarà presentata la mostra virtuale e fornite istruzioni per la fruizione tramite dispositivi fissi e mobili degli itinerari virtuali prodotti, al fine di consentire alla comunità di quartiere di percorrere fisicamente gli itinerari elaborati dai ragazzi.

Associazione culturale GoTellGo

Info: 3393585839

E-mail: associazione@gotellgo.org

Leave a Reply