Civita Castellana la prima volta

Pavimento musivo del Duomo

Primo di una serie di itinerari nel centro storico di Civita Castellana, realizzato nell’ambito di APPasseggio, in collaborazione con il Comune di Civita Castellana.

Scarica il roadbook (PDF, 2950 kb)

Antica città  dei Falisci – popolo che qui abitava prima degli Etruschi – Civita Castellana si chiamava Falerii quando fu distrutta dai Romani. L’antico nome sembra derivare da quello del suo mitico fondatore, Halesus, ritenuto nelle varie leggende figlio di Nettuno e capostipite della dinastia del re Morrio sovrano di Veio oppure figlio di Agamennone e fuggito dalla città  di Troia quando imperversava la guerra tra greci e troiani.

Di grande importanza artistica, storica e monumentale, situata su uno sperone tufaceo tra le profonde gole di due affluenti del Treja, ai piedi dei monti Cimini, lungo la Via Flaminia, Civita Castellana, è ricca di costruzioni civili e religiose di estremo interesse: dalla Rocca dei Borgia, meglio nota come Forte Sangallo, al Duomo romanico con interno barocco, alle torri medievali, alla Fontana dei Draghi in piazza Matteotti, all’imponente Ponte Clementino costruito a cavallo delle forre, le profonde gole a pareti verticali ravvicinate modellate nei secoli dalla forte erosione esercitata dai corsi d’acqua sottostanti.

Oltre a godere la passeggiata lungo i vicoli di sapore medievale, la prima visita di Civita Castellana non può non prevedere la visita del Museo Nazionale Archeologico dell’Agro Falisco, all’interno della Rocca Borgiana, dove sono esposti ceramiche, bronzi, corredi funerari e materiali provenienti dai templi scavati nel territorio circostante.
Ma Civita Castellana è anche nota per essere uno dei distretti industriali ceramici più importanti d’Italia, con una grande tradizione nella produzione di ceramiche artistiche, tutt’oggi proposte dagli artigiani locali nelle loro botteghe.

Per comprendere appieno la storia ceramica di Civita Castellana una sosta è d’obbligo presso l’originalissimo Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni, collocato presso i locali della ex Chiesa di san Giorgio in Viale Gramsci, al cui interno sono manufatti e documenti testimoniano la maestria degli artisti e delle fabbriche civitoniche degli anni tra il Venti e il Sessanta del secolo scorso.

SCHEDA ROADBOOK

Scarica il roadbook (PDF, 2950 kb)

Categoria: Passeggiata a piedi
Partenza: Porta Borgiana
Coordinate partenza: 42.291226 º N 12.421647 º E
Arrivo: Ponte Clementino
Coordinate arrivo: 41.895934º N 12.472124º E
Lunghezza totale (km): circa 4 km
Tempo di percorrenza: mezza giornata
Autori roadbook: Redazione di Appasseggio
Ringraziamenti:   Sindaco Giancluca Angelelli, Maria Anna De Lucia, Enea Cisbani, Luigi Cimarra, Giorgio Felini

Fruisci dell’itinerario su Appasseggio APP: in questo modo potrai fruire di risorse digitali associate ai punti d’interesse: immagini, video, audioguide, letture di brani.

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.