Le passeggiate newyorkesi di Mr Green

Nel 2010, Matt Green, un ingegnere civile trentunenne, decide di prendersi una pausa dal tran tran lavorativo e di attraversare a piedi gli Stati Uniti da Rockaway Beach nel Queens, a Rockaway Beach nell’Oregon. Il viaggio dura cinque mesi, con una media di 20 miglia al giorno camminate.

Al termine del viaggio, Matt dichiara: “Il problema è che dopo aver camminato per cinque mesi di fila, l’ultima cosa che voglio fare è tornare dietro a una scrivania”.

Mr. Green, nativo della Virginia, ha trascorso l’anno successivo barcamenandosi in lavori saltuari prima di decidere la meta del successivo viaggio a piedi.

A mezzogiorno del 31 dicembre 2011 ha avviato il suo nuovo progetto: percorrere a piedi ogni strada di ogni quartiere di New York City.

Già altri hanno percorso a piedi tutte le strade di Manhattan o del Bronx. Mr Green però è l’unico ad aver deciso di percorrere tutte le strade di tutti i distretti newyorkesi, con l’obiettivo di camminare per circa 8.000 miglia in due anni. Una vera e propria attività  a tempo pieno.

Un tempo Mr Green viveva a Bay Ridge, Brooklyn, ora dorme sui divani degli amici in tutta la città. Inizia a camminare tra le dieci e mezzogiorno e prosegue fino al tramonto, seguendo il percorso tracciato la sera prima su un notebook. Di notte aggiorna il percorso fatto su una mappa di Google e pubblica le foto più significative sul suo blog.

Vero downshifting quello di Mr Green, che vive con meno di 15 dollari al giorno, sollecitando piccole donazioni attraverso il blog, ma solo nei momenti rigorosamente critici.

Le persone tendono a narrativizzare i quartieri di New York, dicendo che questo o quel posto è alla moda, o povero, o brutto o sterileâ – ha dichiarato.  – Questo  modo di passeggiare è un modo di vedere un luogo per quello che è, senza ascoltare ciò che dicono gli altri. Qualcuno ha chiesto se la mia è una missione per capire cosa fare della mia vita, ma è proprio l’esatto opposto. Quando sono fuori, sono così immerso nel dovunque mi trovi, che mi è impossibile pensare al mio futuro a lungo termineâ.

Mr. Green, immancabilmente vestito con pantaloni da trekking, felpa da guardia costiera americana e Timberland impermeabili, ha già  percorso circa 875 miglia.

Blog: http://imjustwalkin.com/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.