Città  per camminare

Città  per camminare è un progetto della Fondazione Scuola del Cammino – presieduta Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia alle Olimpiadi di Mosca del 1980 – e realizzato da Map Italia srl, organizzazione di fitwalking specializzata in marketing sportivo e territoriale.

L’obiettivo è quello di invitare i cittadini a muoversi e a fare sport. Una necessità  dal momento che 4 italiani su 10 sono completamente inattivi e in 2 famiglie su 10 i genitori non riescono ad assicurare ai figli l’iscrizione a società  sportive.

Camminare invece è l’attività  alla portata di tutti e di tutte le tasche, che unisce insieme benessere, svago e conoscenza del territorio. Città  per camminare, che nella sua fase iniziale ha avuto il sostegno dell’Assessorato Turismo, Sport e Parchi della Regione Piemonte, si propone di dare un coordinamento ed un collegamento alle città  ed e ai territori che hanno individuato nel camminare una proposta capace di coniugare al meglio gli aspetti di promozione, di valorizzazione, di riconoscibilità  del territorio, di proposta turistica e di attenzione al cittadino.

Si va dai percorsi tipicamente urbani e turistici dedicati alla visita a piedi di centri storici o aree specifiche della città, a percorsi che coinvolgono il territorio cittadino più allargato, alle proposte naturalistiche e ambientali, sino ai percorsi più decisamente sportivi.

Città  per camminare vuole offrire a tutti i Comuni aderenti l’occasione di inserirsi in una rete di città  e di opportunità  promozionali capaci di valorizzare la scelta di fondo di città  a misura d’uomo, ossia di una comune filosofia del camminare in città, per la città  ed utilizzando la città .

Al momento la rete è costituita da 32 percorsi di diversa difficoltà  da nord a sud Italia, validati dai maggiori esperti mondiali di camminata. Uno degli obiettivi è aggiungere molte altre località, allargando ancora di più la rete in tutte le Regioni d’Italia.

I percorsi sono inseriti in un opuscolo “Passaporto delle città  per camminare e della salute”, che ne illustra caratteristiche, mappe e fotografie indicando durata, distanza da percorrere e grado di difficoltà.

L’opuscolo è stato realizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero delle Regioni e del Turismo e dello Sport, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, dell’Unione delle Province Italiane, del CONI e grazie al supporto dell’Agenzia Nazionale dei Giovani.

Il progetto prevede altresì la realizzazione della GIORNATA NAZIONALE DEL “CAMMINARE IN CITTA'”. Ognuna delle città  aderenti potrà  realizzare sul proprio territorio un evento di cammino finalizzato al camminare in città.

L’organizzazione del progetto “Città  per Camminare” coordinerà  la giornata e invierà  la proposta a tutte le città  aderenti.

http://www.cittapercamminare.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.