APPasseggio su Verdiana Network

Questo mese si è parlato di APPasseggio su  Verdiana Network, una rivista telematica bimestrale di architettura, paesaggio e creatività  urbana, curata dall’omonima associazione fondata da un gruppo di laureandi e neolaureati della Facoltà  di Architettura di Firenze, che ha sede presso l’antico cenacolo di Santa Verdiana, ex carcere femminile di Firenze.

Verdiana Network ha l’obiettivo di promuovere la qualità  e la cultura della sostenibilità  dell’ambiente urbano e del territorio, auspicando lo sviluppo della città  creativa, nel rispetto dei criteri stabiliti dallo  Schema di Sviluppo dello Spazio Europeo (SSSE), approvato a Posdam nel maggio 1999).

L’articolo in questione, scritto dal presidente dell’Associazione GoTellGo, Maria Teresa Natale, illustra il progetto APPasseggio e sintetizza l’esperienza della passeggiata dello scorso 14 ottobre, realizzata in occasione della Giornata nazionale del camminare, nel quartiere Ostiense di Roma tra archeologia industriale e street art.

Consulta il fascicolo di Verdiana Network.

La redazione di Verdiana ha scelto come copertina del fascicolo uno dei capolavori ammirati durante la passeggiata: le figure umane stilizzate dell’artista spagnolo Borondo, dipinte su una delle pareti esterne del Circolo Omosessuale Mario Mieli di via Ostiense in occasione dell’Outdoor Festival 2012.

One comment

  1. Passeggiata indimenticabile, passiamo ogni giorno per le strade e non vediamo le meraviglie dell’architettura, dei graffittari e writers,i certe composizioni meravigliose. grazie Maria Teresa Natale di aver organizzato queste bellissime passeggiate altamente culturali e simpatiche , g,c,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.