Sulle tracce della Traslazione della S. Casa di Loreto

La Valle del Musone e il Monte Conero. Foto: Chiara Serenelli
La Valle del Musone e il Monte Conero. Foto: Chiara Serenelli

Il racconto della ‘TRANSLATIO MIRACULOSA‘ di Piergiorgio Tolomei narra la storia delle Traslazioni della Santa Casa di Maria di Nazareth e del suo arrivo nel territorio lauretano.

La passeggiata, disponibile su APPasseggio APP e curato da Verdiana Network, propone una sua lettura in chiave paesaggistica tra storia e contemporaneità . Un breve viaggio “ascensionale” dalla foce del Musone al colle lauretano, lungo quello che con un po’ di immaginazione possiamo concepire come la proiezione territoriale del tragitto delle Traslazioni della Santa Casa: alla scoperta delle origini del paesaggio della piana del Musone, ma anche delle criticità  che un accelerato sviluppo contemporaneo comporta.

SCARICA IL ROADBOOK (PDF, 520 kb)

Codice itinerario: 0033
Autore: Verdiana Network (Chiara Serenelli, Damiano Galeotti, Maria Teresa Idone)
Regione: Marche
Provincia: Ancona
Comune: Porto Recanati, Loreto
Località /quartiere: Scossicci
Tipologia: Passeggiata a piedi
Difficoltà : Facile
Utenza: Tutti
Durata: 3 ore incluse soste
Punto di partenza: Porto Recanati, foce del Musone, Strada Provinciale 100, località Scossicci
Punto di arrivo: Loreto, Teatro Comunale/Bastione Sangallo, Piazza Garibaldi
Difficoltà : Facile
Autore: Verdiana Network (Chiara Serenelli, Damiano Galeotti, Maria Teresa Idone)
Coordinate inizio e fine: 43.473243 º N 13.638926 º E 43.440074 º N 13.606524 º E
Lunghezza: 7 km

SCARICA IL ROADBOOK (PDF, 520 kb)

2 comments

  1. Mentre apprezzo molto l’iniziativa su LA CULTURA DELLA PASSEGGIATA – LA PASSEGGIATA DELLA CULTURA, debbo rispettosamente far presente l’ignoranza riguardo alla storia della Santa Casa e delle sue Miracolose Traslazioni, relegando a “leggenda” fatti “storici” incontestabili e così non offrendo ai fruitori della PASSEGGIATA una vera cultura ma una NEGAZIONE DI ESSA. Non è vero, infatti, che “il racconto della ‘Translatio miraculosa‘ narra la leggenda dell’arrivo della casa di Maria di Nazareth a Loreto, che la devozione popolare ha poi trasfigurato in un “volo angelico” attraverso il mare Adriatico”: SI TRATTA AL CONTRARIO DI STORIA VERA.
    Invito cortesemente – per una VERA CONOSCENZA CULTURALE E STORICA – a visitare il mio Sito Internet http://www.lavocecattolica.it/santacasa.htm e le trasmissioni televisive e i filmati sotto indicati per conoscere in maniera corretta LA VERITA’ STORICA DELLE MIRACOLOSE TRASLAZIONI DELLA SANTA CASA –
    Sono stati pubblicati in Internet e sono disponibili e scaricabili i filmati delle trasmissioni andate in onda in “Ètv MARCHE” (45minuti per ogni puntata), con le esposizioni e le spiegazioni del Prof. Giorgio Nicolini delle innumerevoli documentazioni storiche ed archeologiche comprovanti LA VERITA’ DELLE MIRACOLOSE TRASLAZIONI DELLA SANTA CASA DI NAZARETH attestate con “almeno” cinque “traslazioni miracolose” avvenute tra il 1291 e il 1296: a Tersatto (nell’ex-Jugoslavia), ad Ancona (località Posatora), nella selva della signora Loreta nella pianura sottostante l’attuale cittadina di “Loreto” (il cui nome deriva proprio da quella signora di nome “Loreta”); poi sul campo di due fratelli sul colle lauretano (o Monte Prodo) e infine sulla pubblica strada, ove ancor oggi si trova, sotto la cupola dell’attuale Basilica.
    Gli indirizzi Internet sono i seguenti:
    Introduzione: http://www.telemaria.it/etv.santacasa.10ottobre2012.wmv
    1) Prima puntata: http://www.telemaria.it/etv1.santacasa.13novembre2012.wmv
    2) Seconda puntata: http://www.telemaria.it/etv2.santacasa.20novembre2012.wmv
    3) Terza puntata: http://www.telemaria.it/etv3.santacasa.27novembre2012.wmv
    4) Quarta puntata: http://www.telemaria.it/etv4.santacasa.4dicembre2012.wmv
    5) Quinta puntata: http://www.telemaria.it/etv5.santacasa.11dicembre2012.wmv
    6) Sesta puntata: http://www.telemaria.it/etv6.santacasa.18dicembre2012.wmv
    Per l’approfondimento collegarsi all’indirizzo:
    http://www.lavocecattolica.it/santacasa.htm
    http://www.telemaria.it/archiviostorico.htm
    Prof. GIORGIO NICOLINI
    Via Maggini, 230 – 60127 ANCONA
    Tel./Fax 071.83552 – Cell. 339.6424332
    Facebook: http://www.facebook.com/giorgio.nicolini

    • Gentilissimo Prof. Nicolini,

      La ringraziamo per l’interesse da Lei rivolto alla nostra iniziativa e per il fatto di farci notare l’imprecisione commessa.

      Come tutti gli altri progetti dell’Associazione Verdiana Network – ideatrice dell’itinerario in oggetto – questa passeggiata ha come obiettivo quello di diffondere una cultura del paesaggio a partire dal camminare.
      “La selva, il podere, la strada” è, pertanto, un itinerario tra gli elementi del paesaggio storico della valle del Musone, attraverso il quale scoprire le specificità di una porzione di paesaggio interessante dal punto di vista ecologico, storico, culturale e delle trasformazioni contemporanee.

      Questo approccio non vuole affrontare le specifiche questioni storiche relative alla Traslazione della S. Casa, ma soltanto fornire una interpretazione paesaggistica a partire dai luoghi della Traslazione. Mentre per chi fosse interessato ad approfondire anche altri temi, come quelli da Lei giustamente indicati, il roadbook contiene una piccola bibliografia, che può essere arricchita con quella che Lei fornisce, in cui si trovano studi autorevoli di storici locali e insieme studi più recenti incentrati sulla via Lauretana e sul camminare.

      Riconosciamo il fatto che parlare di “leggenda” può fuorviare il lettore, in particolare quello cattolico e credente, e che è opportuno evitare di utilizzare questo termine perché non adeguato a presentare il fenomeno e la sua complessità storica e simbolica.
      Non sta certo a noi e non è nostra intenzione contestare o argomentare un fatto di questo genere, non ne abbiamo le competenze né è la nostra finalità, per cui la passeggiata e la lettura paesaggistica che essa ci ha permesso di operare sul territorio toccato da questi avvenimenti, fornisce solo una interpretazione paesaggistica e non tocca le questioni e le peculiarità riguardanti gli avvenimenti stessi.

      RingraziandoLa quindi nuovamente per gli ulteriori contributi che ci ha indicato, Le facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro.

      Cordialmente,
      Chiara Serenelli – Presidente Verdiana Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.