Benessere psico-fisico e camminate

Buone pratiche per raggiungere il benessere psico-fisico camminando: due iniziative dall’Abruzzo e le “passeggiate peripatetiche” nel quartiere di Monteverde Vecchio a Roma

Teramo cammina e Alzati e cammina sono due iniziative abruzzesi che invitano a scegliere il camminare come antidoto all’invecchiamento, al sovrappeso, ai rischi cardiovascolari, alla depressione. La prima è un’iniziativa ideata da un medico di base per i suoi pazienti, per curarli non solo con i farmaci ma con una prevenzione alternativa a costo zero: camminare. Per questo ha dato il via a passeggiate serali di 5 km a passo sostenuto in città.   I “camminatori notturni” a Teramo aumentano sempre di più: dai sedici iniziali, grazie al passaparola, ormai sono circa 80, soddisfatti dei benefici che questa attività  porta a tutti.

http://www.corriere.it/salute/13_luglio_25/teramo-camminatori-notte-catenaro_4989d8a4-f517-11e2-b38b-ce85f307318c.shtml

“Alzati e cammina” è stata una passeggiata per il centro storico cittadino organizzata lo scorso 8 luglio 2013 a Vasto (Chieti) da diverse associazioni tra cui FIAB Vasto Pedala, FAI Delegazione Vasto, Walking Vasto, Amici di Punta Aderici, AUSER Vasto, Club UNESCO Vasto.

Scopo dell’evento era informare i cittadini che una prevenzione primaria sanitaria a costo zero è possibile, attraverso la sana attività  fisica derivante da tranquille passeggiate serali in città , riscoprendo il gusto di camminare guardandosi intorno per godere del “bello” che ci circonda.

Circa un centinaio di persone hanno partecipato e gli organizzatori soddisfatti intendono ripeterla il prossimo 5 agosto 2013.
http://www.vastonotizie.it/wp/alzati-e-cammina-una-esperienza-da-ripetere/

Passeggiamo per il quartiere per tenerci in forma e cambiare stile di vita”. Questo il motto del Gruppo passeggiate peripatetiche composto da cittadini di Monteverde Vecchio a Roma che dal 15 maggio 2013 scorso si incontrano ogni martedì e giovedì per passare del tempo insieme camminando, socializzando e scoprendo nuovi angoli del quartiere. Altra lodevole iniziativa che ci piace segnalare.
http://passeggiateperipatetiche.blogspot.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.