Attività ludiche e didattiche proposte da musei, archivi e biblioteche

In questo post vi proponiamo una selezione di attività didattiche con relativi link proposte da istituzioni culturali italiane a diversi tipi di pubblici, alcune delle quali lanciate in occasione della campagna #iorestoacasa per l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Italia

Città Target Attività
Aquileia, Museo Archeologico
Brevi video che illustrano alcune delle opere conservate nel museo per approfondire la storia romana. Ogni video è corredato da schede didattiche con curiose attività, dalla ricetta del libum alla creazione di un erbario sino a un grande gioco dell’oca per assistere a uno spettacolo nell’anfiteatro.
Desenzano del Garda, Museo Civico Archeologico G. Rambotti Scuola primaria
Approfondimenti curiosi su alcuni aspetti della vita quotidiana in un villaggio palafitticolo per chi sta studiando l’età del Bronzo.
Firenze, Uffizi Aspetti della vita quotidiana dal Trecento al Cinquecento attraverso le immagini delle pale d’altare.
Visualizza
Firenze, MUS.E (Musei Firenze) Bambini Video tutorial con attività per i più piccoli, in particolare sui colori
Firenze, Museo Galileo Attività ed esperimenti da fare a casa o a scuola (interessante la sezione “saper fare” con una serie di schede che illustrano i materiali, gli utensili e gli antichi processi di lavorazione per ricreare ad es. orologi, motore a scoppio, carta fiorentina, meridiana, un telaio, una cianotipia, doratura, gommalacca, scagliola, stampa a collodio umido, lenti convesse, parrucche, vaso al tornio, camera oscura, commesso fiorentino)
Firenze, Sistema Museale di Ateneo Bambini 3-10 anni Serie di attività per scoprire le collezioni del Sistema museale. PDF scaricabili e giochi online, tra cui puzzle realizzati con jigsawplanet.
Visualizza
Milano, Civico Museo Archeologico Alunni, insegnanti
Giochi e schede didattiche sulle collezioni del museo, utili anche per insegnanti e famiglie che affrontano le stesse tematiche (egizi, etruschi, romani…).
Per i ragazzi che studiano il latino assolutamente da non perdere il “Quaderno epigrafico per studenti liceali”, scaricabile liberamente in pdf, corredato di trascrizione dei testi e traduzione a fronte per consentire di svolgere gli esercizi proposti anche in classe o a casa. Veramente ben fatto!
Visualizza
Milano, Associazione Bruno Munari  
Un sito tutto da scoprire dedicato ai più piccoli con storie e attività che permettono di giocare, sperimentare, liberare la fantasia seguendo gli insegnamenti del grande artista milanese.
Milano, Pinacoteca di Brera   Una sfida al museo: viene richiesto di fare una serie di disegni dal soggetto bizzarro da confrontare poi con l’originale esposto nel museo (es. Disegna un bue che ride poi vai in sala 4 e scopri come Stefano da Verona ha risolto questa sfida). Sfida 1, Sfida 2, Sfida 3
Milano, Pinacoteca di Brera Giovani a adulti Grand Tour:  passeggiando per le sale della Pinacoteca di Brera, allestite in ordine cronologico e divise per aree geografiche, potrai immedesimarti in uno di quei viaggiatori. Fermati nelle città che più ti ispirano, guardati intorno… e poi utilizza i fogli bianchi come se fossero il tuo taccuino! (PDF)
Milano, Pinacoteca di Brera Bambini Colori venuti da lontano: una serie di opere impaginate come cartoline a cui è stata tolta una parte realizzata con un particolare colore. Dietro la cartolina c’è la storia del pigmento e ponendosi di fronte all’opera d’arte originale si può vedere com’è stata eseguita la parte mancante.  (PDF)
Ostia antica Bambini, ragazzi, famiglie

 

Lezioni, laboratori, giochi e attività da fare a casa

  • I colori degli antichi Romani
  • Introduzione all’arte dell’affresco
  • Il lungo viaggio dalla farina al pane
  • La storia del sale
  • Gatto Cartilio e i gioielli di Poseidone
Padova, Orto Botanico Ragazzi Quiz, laboratori e giochi sulle piante
Pozzuoli, Parco Archeologico dei Campi Flegrei Famiglie Materiali didattici in pdf utili per spunti attività sul mondo romano (teatro e maschere, la sibilla cumana, gli Eusebeia allo stadio, i colori e la pittura, il macellum e la via quotidiana, i gladiatori nell’arena.
Roma, MAXXI Bambini scuola primaria Per i bimbi della scuola primaria si possono esplorare alcune opere seguendo e avventure del Drago Arturo mentre i più grandi possono costruire dei pop-up di opere di artisti come William Kentridge, Pietro Ruffo, Liliana Moro e Sol LeWitt (video e pdf).
Roma, Museo Explora Laboratori per giocare con la scienza, i colori, i materiali.
Visualizza
Roma, Palazzo delle Esposizioni
(sezione Lo scaffale dell’Arte)
  I sensi dell’arte:  cinque kit-laboratorio ricchi di informazioni scientifiche, spunti di attività e consigli di lettura per ciascuno dei 5 sensi, i colori, le emozioni (con schede PDF)
Roma, Palazzo delle Esposizioni
(sezione Lo scaffale dell’Arte)
  Il colore dell’arte: kit-laboratorio su Monet, Van Gogh, Kandinskij, Rothko, Klein raccontati attraverso un dipinto e una breve biografia dell’artista. Protagonisti della storia dell’arte contemporanea che hanno utilizzato e concepito il colore in modo personale. Ogni quaderno raccoglie schede di lavoro, proposte di laboratorio e consigli di lettura (con schede PDF)
Roma, Quirinale
Schede semplici ma dettagliate sui simboli della Repubblica italiana: il Tricolore, l’inno, l’emblema e lo stendardo presidenziale.
Torino, Archivio di Stato
Da segnalare tra i percorsi didattici la sezione “La scuola e le leggi razziali” dove la prima parte parte contiene documenti sul tema della politica razziale e interessanti spunti di analisi.
Utili anche le brevi video-guide sul funzionamento di un’archivio mentre le altre proposte sono indirizzate alle scuole di Torino e del Piemonte.
Trento, MUSE (Museo della Scienza diTrento) Scuola, famiglie, curiosi Risorse online

  • Il MUSE step by step: una ricca raccolta di video per esplorare il Museo delle Scienze di Trento
  • Videoteca MUSE​: per conoscere alcuni dei ricercatori MUSE e assieme a loro approfondire determinati aspetti della nostra Terra
  • Suoni di vita in città: cinque ambienti e oltre 50 specie di uccelli e altri piccoli animali da conoscere e riconoscere
  • 4 passi nella preistoria: videoclip che presentano le varie epoche preistoriche
  • Pillole di MUSE: curiosi post Facebook sulla scienza e sulla natura
  • Ricercatori in pantofole​: Instagram Stories dove scopri di cosa si occupano i colleghi scienziati del MUSE ora che #restanoacasa
  • Il MUSE consigliauna serie di contenuti digitali creati in collaborazione con i nostri sostenitori, per approfondire tematiche relative alla natura che ci circonda, all’ambiente e alla sostenibilità.
  • Sliding science. Lezioni di natura: brevi lezioni, a portata di clic, tra le discipline scientifiche che indagano la natura.
Venezia, Palazzo Grassi-Punta della Dogana Tutti Ciclo di laboratori dove colore, movimento, abbinamenti inaspettati, le abitudini quotidiane, tutto diventa materiale d’arte (Come un incontro causale tra due o più oggetti domestici possa suggerire una combinazione cromatica insolita, Progettare piccoli (e timidi nonchè fragili) percorsi espositivi in casa, da allestire e disallestire, a basso impatto ecologico, ma ad alto coefficiente di pensiero laterale, Osservare le attività quotidiane e creare mappe e diagrammi dello spazio che ci circonda (architettura illustrata); Perché riflettere sul cibo è pensare al mondo; Come gli errori possono ispirarci e come possiamo renderli opere d’arte).
Venezia, Peggy Guggenheim Famiglie, scuola primaria Laboratori artistici:

  • I modificanti. Il laboratorio propone di costruire dei modificanti futuristi: applicazioni di stoffa di ampiezza, spessori, disegni e colori vari che si possono poi applicare alle magliette per renderle ogni volta diverse.
  • La pelle delle cose. Partendo dal calco della superficie di oggetti diversi si può creare una sorta di fotografia tridimensionale della pelle delle cose utilizzate e ottenere micro-sculture da indossare come accessori.
  • Pattern. Con la tecnica dello stencil, si possono creare tanti motivi decorativi per la stampa del tessuto con il quale confezionare diversi accessori.
  • Trama. Con la tecnica del punto a giorno si può una trama preziosa e colorata di tele sovrapposte.
  • C-Arte. Per realizzare il tuo libro d’artista servono delle carte colorate, pochi altri semplici strumenti e la tua fantasia!
  • CMYK. Ispirandosi alle opere di Frank Stella e Sol LeWitt il laboratorio insegna a creare un acquerello con solamente quattro colori: cyan, magenta, giallo e nero.
  • Plastico. Il laboratorio invita a cimentarsi con le creazioni organiche di Jean Hans Arp. Servono pochissimi strumenti e un po’ di abilità!
  • Le scatole di Joseph Cornell. Costruiamo una scatola con oggetti eterogenei.

Estero

Londra, Museo storia naturale Famiglie Serie di attività da realizzare a casa, in giardino o all’aria aperta

  • Attività per i fan dei dinonauri
  • Attività per artigiani e creativi
  • Attività per gli esploratori delle aree verdi
  • Attività per imparare a documentare la natura
Londra, Museo storia naturale Scuole Risorse didattiche sull’ambiente realizzate nell’ambito dell’iniziativa di citizen scienze OPAL
Londra, Tate Gallery Bambini Giochi e quiz online, approfondimenti, proposte di lavoro (artisti, movimenti, oggetti, tecniche)
New York, METMUSEUM Famiglie Schede esplicative e schede di lavoro molto interessanti (ad esempio Every Picture Tells a Story)
Washington, D.C., Smithsonian Bambini e ragazzi Giochi, attività e risorse esplorabili su scienza, natura, arte, storia, musica, cultura contemporanea.

Progetti

Save the culture Tutti Save the culture: progetto di game design interattivo, pensato per i musei, si basa su Interactive Culture Experience, una piattaforma progettata e sviluppata da Heritage per la gamification user-oriented di contenuti culturali. Il gioco vuole coinvolgere il grande pubblico facendolo interagire con i contenuti di musei presenti sul territorio nazionale, con l’obiettivo di scoprire o riscoprire la ricchezza delle proprie collezioni. Il gioco è semplice, ma coinvolgente: si tratta di aiutare Beppe, il vecchio guardiano del museo di un piccolo paesino, a sconfiggere il suo nemico, OBLIV-20, che non genera sintomi visibili come il fratello COVID-19, ma agisce sulle menti e sui cuori cancellando la memoria delle cose belle e facendo rimanere tutti tristi e soli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.