Civita Castellana distretto ceramico

Atelier Cirioni

Terzo di una serie di itinerari nel centro storico di Civita Castellana, realizzato nell’ambito di APPasseggio, in collaborazione con il Comune di Civita Castellana.

Scarica il roadbook  (PDF,  2950 kb)

L’arte della ceramica rimanda a tutto ciò che viene realizzato in argilla, modellato a freddo e sottoposto a cottura a una temperatura compresa almeno tra i 450 e 650 °. Segreti e sperimentazioni si sono tramandati per secoli all’interno delle
botteghe artigiane di Civita Castellana, anche grazie allo sfruttamento delle cave d’argilla nei pressi del Monte Soratte.

I raffinati manufatti fittili prodotti dagli antichi Falisci possono essere ammirati nelle vetrine del Museo Archeologico all’interno del Forte Borgiano, mentre l’attività  artigianale e industriale degli ultimi due secoli è sapientemente sintetizzata nel Museo della Ceramica Marcantoni situato nell’ex chiesa medievale di San Giorgio.
Gli appassionati di archeologia industriale potranno soffermarsi presso alcune fabbriche dismesse: dalle officine Volpato, alle Percossi, alle Coletta, allo stabilimento Marcantoni, trasformato in centro commerciale.

Ancora oggi, l’attività  industriale ceramica costituisce una delle maggiori voci dell’economia civitonica, grazie alla produzione di sanitari, piastrelle e stoviglierie delle fabbriche circostanti, mentre gli oggetti d’arte sono realizzati da artisti e artigiani che creano piccole opere d’arte nelle botteghe del centro storico: da Mastro Cencio, specializzato in copie d’autore e riproduzioni di ceramiche falische eseguite con tecniche originali, a Fausto Mancini, che modella ogni pezzo di ceramica, facendolo diventare un unicum, ad Anna Cirioni, figlia d’arte, che si esprime all’interno di un atelier-museo d’atmosfera novecentesca.

SCHEDA ROADBOOK

Categoria: Passeggiata a piedi e in bicicletta
Partenza: Museo Archeologico dell’Agro Falisco
Coordinate partenza: 42.288197 º N 12.409302 º E
Arrivo: Ex stabilimento Volpato
Coordinate arrivo: 42.288401 º N 12.422294 º E
Lunghezza totale (km): 8 km
Tempo di percorrenza: mezza giornata
Autori roadbook: Redazione di Appasseggio

Scarica il roadbook  (PDF,  2950 kb)

Le risorse digitali collegate sono scaricabili gratuitamente dall’AppAstore Store, scaricando la App APPasseggio.

Ringraziamenti:
Sindaco Giancluca Angelelli, Anna Maria De Lucia, Vincenzo Dobboloni in arte Mastro Cencio, Fausto Mancini, Enea Cisbani, Luigi Cimarra, Giorgio Felini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.