Note per i camminatori che intendono percorrere il Cammino Materano da Bari a Matera

A seguito della nostra esperienza di percorso del Cammino Materano da Bari a Matera lungo la Via Peuceta dal 21 al 31 luglio 2018, abbiamo compilato un breve promemoria a uso del nostro network o di altri camminatori che volessero ripetere l’esperienza.

  • In generale la percentuale di asfalto è molto alta, soprattutto nelle prime due tappe, va però detto che quasi sempre le strade asfaltate sono molto poco trafficate. L’unico tratto più pericoloso è nella periferia di Bari.
  • Il percorso è semplice, i dislivelli minimi (tranne che la salita di 5 km per raggiungere il Santuario di Picciano).
  • Tranne che per un tratto all’uscita di Bari e nella variante breve da Picciano a Matera, il cammino  è sempre molto ben segnalato. Ovunque, compaiono adesivi gialloverdi con la spiga, segnali e frecce a poca distanza l’uno dall’altro. Se per qualche motivo, per un tratto più lungo non si ritrovano, è meglio tornare indietro e verificare.
  • Il lettore GPS è comunque molto utile sia nei tratti in cui il cammino non è segnato, sia all’uscita dei centri abitati, sia per sperimentare alcune varianti. (Tracce cammino materano)
  • Alcune tappe sono molto lunghe e soprattutto nel periodo estivo si rischia di non incontrare nessuno. Molte masserie sono chiuse e disabitate e non è possibile fare rifornimento d’acqua. E’ quindi opportuno portare con sé almeno un litro e mezzo di acqua e frutta.
  • Molti tratti sono scoperti, quindi soprattutto nei mesi estivi è indispensabile munirsi di cappello, occhiali da sole e crema per la protezione solare.
  • Internet funziona in quasi tutto il percorso.
  • I timbri del cammino vengono rilasciati nelle cattedrali e chiese madri o presso i caffè delle piazze centrali.
  • In generale, i locali sono gentili e ben disposti verso i camminatori. Alcuni hanno sentito parlare del Cammino Materano, altri non lo conoscono e tendono a suggerire percorsi più brevi fuori cammino (si consiglia però di seguire sempre le indicazioni ufficiali).
  • L’enogastronomia nei borghi attraversati è eccellente, anche per chi vuole spendere poco.
  • In tutti i borghi sono presenti strutture di accoglienza private (hotel, locande, pensioni, b&B), al Santuario di Picciano i monaci benedettini hanno un servizio di foresteria con possibilità di sobria cena e colazione presso il distributore automatico.
  • Per tornare da Matera a Bari è molto comodo il trenino (ex Littorina) delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL).
  • A Cassano nelle Murge è presente un Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica (IAT) a Palazzo marchesale Miani-Perotti dove è possibile ritirare gratuitamente mappe e altri materiali sull’area della Murgia.
  • A Materia l’Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica (IAT)  è in Via Ridola. SOno disponibili materiali informative e mappe gratuite della città.
  • Il sito ufficiale del cammino è il seguente: https://initinere.eu/cammini/95-link-cammini/160-cammini.
  • Per chi fosse interessato, rimandiamo alla lettura del nostro diario di viaggio (22-31 luglio) in sei puntate con ulteriori spunti e suggerimenti tappa per tappa.

Tutte le tappe del Cammino Materano

7 comments

  1. This is really good information. I’m hoping to walk from Bari to Matera fairly soon but was a bit light on intelligence. Practical information I mean! Thank you for making the blog.

  2. Esperienza tutto sommato positiva ma da segnalare la scarsa presenza di punti di ristoro durante il percorso ma cosa a parer mio gravissima la cattivissima gestione dei timbri sulle credenziali: difficili da reperire per non dire impossibili, sopratutto all’arrivo presso il Duomo di Matera, dove è stato praticamente impossibile ricevere quella che per un camminatore è la gratificazione più grande alla fine di una tappa estenuante e faticosa. Negativo il giudizio sull’arrivo a Matera, sufficiente per il resto.

  3. Grave che non sono riuscito ad avere un contatto telefonico prima di intraprendere il cammino nonostante abbia sulla rete cercato ma inutilmente avere informazioni in merito. forse sarebbe più utile non dilungarsi sul superfluo e essere più concreti.Grazie

    • Salve, sulla guida del cammino materano trova il mio numero di telefono, sono il referente di Matera. Abbiamo anche una community su Facebook dove può contattare l’organizzazione e i comitati di tappa.
      Grazie

  4. Grazie per le informazioni… una domanda.. se si volesse spezzare l’ultima tappa dal santuario di Picciano a Matera (facendo il percorso originale, non quello abbreviato di 17km).., c’è la possibilità di permottare prima di matera?! Tipo a 10km da matera?!
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.