Favole da libreria: Cerchi, linee, spirali… e un finale a sorpresa!

Sopra uno scaffale della libreria abita una buffa famiglia di cerchi, linee e spirali. Voglio raccontavi la loro storia.

Nonna Spirale, le due figlie e il giovane nipote. Foto: Elena Tredici
Nonna Spirale, le due figlie e il giovane nipote. Foto: Elena Tredici

La famiglia è composta da nonna Spirale, le sue due figlie e un giovane nipote.

Nonna Spirale è molto vecchia, piena di incrostazioni per essere vissuta a lungo in fondo al mare. Ha viaggiato molto e conosce il mondo.

Le sue due figlie sono di mezza età e si chiamano Spiralona, la maggiore, e Spiralina, la minore. Hanno abitato per molti anni in biblioteca e perciò possiedono una buona cultura “accademica”. Il giovane nipote si chiama Cerchiotto. Avviciniamoci piano piano e sentiamo cosa dicono:

– Guarda nonna, guarda cosa c’è laggiù, poco lontano da te! Un libriccino nero e oro…Ieri non c’era, cosa sarà?

– Non urlare in questo modo, sono vecchia ma ci sento ancora! E cerca di raddrizzarti le righe per favore! Non ti posso più vedere così asimmetrico…

– Ma nonna! È l’ultima moda!

– Ai miei tempi sì che sapevamo essere perfette e armoniose, pronte a sfidare l’infinito… e oltre! In quanto al libriccino deve essere francese, sulla sua costola c’è scritto: “Livre D’Heures”…

Livre d'Heures. Foto: Elena Tredici
Livre d’Heures. Foto: Elena Tredici

– Ma davvero! Non ci posso credere! – la interruppe Spiralona – un Libro d’Ore! Che meraviglia! Sarà di pergamena, con splendide miniature! Sarà stato sfogliato da una dama in vesti di seta…

Ma Spiralina non la lasciò finire: – Dama? Vesti di seta? Ma non vedi quanto è piccolo e semplice, sarà appartenuto a una donna religiosa, forse una suora…

Una voce profonda, così profonda che sembrava provenire dal chiuso di una scatola (ma proveniva invece dal libriccino), proclamò lentamente:   – Io sono il tempo.

Spiralona non vedeva l’ora di dimostrare la sua sapienza: – Certo, devi essere della fine del 1300 o degli inizi del 1400, una bella età senza dubbio; e da quale corte provieni? La corte dei Visconti a Milano o quella del Duca di Berry o…

– Io sono il tempo! – Ribadì la voce e, contemporaneamente, il libro si aprì di scatto mostrando il quadrante di una sveglia che si mise a trillare a più non posso finché non si esaurì la carica.

Sveglia di modernariato. Foto: Elena Tredici
Sveglia di modernariato. Foto: Elena Tredici

– Ma figurati! – esclamò Spiralina – Non è che una sveglia del 1950 o ’60!

– Ah! Ah! Ah! – Rise allegramente nonna Spirale. – Come diceva un mio caro amico: “molto rumore per nulla”.

ATTIVITA’ LUDICO-DIDATTICHE

Parole da esplorare:

cerchio, linea, spirale, incrostazione, asimmetrico, armonioso, Libro d’Ore, pergamena, miniature, corte, quadrante.

Modi di dire da esplorare:

avere una “cultura accademica”, “molto rumore per nulla”: esplora quest’ultimo modo di dire e scoprirai che ha una storia affascinante e un “padre” famosissimo…

[Elena Tredici, storica dell’arte, 10 aprile 2020]

Leggi le altre favole da libreria…

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.