Feed on
Posts
Comments

Idee, progetti e iniziative per la riorganizzazione e riqualificazione ambientale e urbanistica del quartiere e il benessere e il diritto alla salute dei cittadini

basterebbe_copiareMonteverde Sostenibile vuole essere un “progetto” aperto a tutte le persone che sono favorevoli e vogliono impegnarsi nella realizzazione di un nuovo modello di quartiere e di città fondato sui principi della sostenibilità ambientale, della solidarietà e della responsabilità sociale.

Le prime attività saranno finalizzate a realizzare una mappatura puntuale dei bisogni e delle proposte, a elaborare progetti, a monitorare e verificare gli interventi da parte del Municipio e del Comune capitolino in un’ottica di collaborazione ma anche di stimolo e se necessario denuncia rispetto agli impegni presi.

L’adesione al progetto vuole rappresentare un’occasione di stimolo per i cittadini; comunicazione e informazione, incontri con esperti di settore saranno anche un’occasione per valutare l’opportunità di modificare le proprie abitudini e il proprio stile di vita come ad esempio:

  • ridurre e/o abbandonare l’uso dell’automobile negli spostamenti all’interno del quartiere,
  • incrementare gli spostamenti a piedi e quelli con sistemi di trasporto pubblico e non inquinanti,
  • impegnarsi a non parcheggiare in seconda fila…

Si può iniziare e a partecipare alla realizzazione della “Mappa dei bisogni e delle proposte” scrivendo a monteverdesostenibile@gmail.com.

All’inizio del nuovo anno MoS sarà presente su Facebook e verranno comunicate altre informazioni e proposte di carattere organizzativo, per coloro che vorranno collaborare.

Il luogo d’incontro per lavorare al progetto MoS sarà MoLL, Monteverde Living Lab, un nuovo spazio presente dagli inizi di dicembre a Roma, nel quartiere Monterverde Vecchio, in via Busiri Vici 10.

MoS è stato presentato in anteprima il 15 dicembre in occasione della Festa dell’Albero delle luci e dell’Accoglienza a piazzale dei Quattro Venti con una serie di pannelli informativi, allestiti presso il gazebo dell’Associazione culturale GoTellGo. delle Passeggiate Peripatetiche e del Comitato Innocenzo X-Pamphili.

IMG_2411

Il Presidente del XII Municipio Cristina Maltese e l’architetto Andrea Belluni al debutto di MoS in occasione della Festa dell’Albero delle Luci e dell’Accoglienza nel quartiere Monteverde Vecchio a Roma

 

 

 

 

Leave a Reply