Paesaggi di carta: carta, colla e voglia di giocare, ecco il collage! (Lezione 2)

Ciao! Eccoci con la seconda lezione sul collage e su come creare dei paesaggi di carta. Vi siete impratichiti con carta, forbici e colla provando a costruire dei paesaggi in base ai suggerimenti forniti nella prima lezione? Nella prima lezione ci eravamo cimentati nel gioco del “grande, grande” e “piccolo, piccolo”. In questo post proverò a fornirvi qualche spunto nuovo giocando sullo spaesamento

SECONDO GIOCO: LO “SPAESAMENTO”

Se ti trovi in un luogo completamente nuovo o con persone sconosciute in un ambiente sconosciuto puoi provare una sorta di smarrimento, il disagio di non sapere bene come comportarti: si tratta dello “spaesamento”. E quando sei spaesato ti senti proprio “un pesce fuor d’acqua”!

Usando il collage è divertentissimo giocare allo “spaesamento”: trova due immagini che non c’entrano niente l’una con l’altra e prova a metterle insieme. Ecco qualche esempio:

Foto: Elena Tredici [CC BY]
Foto: Elena Tredici [CC BY]
Perché sono qua?!

Pinguini, foche, trichechi, orsi bianchi sono assolutamente a loro agio sulla banchisa polare ma cosa penserebbero di una vacanza sul ghiaccio iguane, mucche, giaguari o bradipi? Non mi sembrano proprio contenti, anzi sono decisamente preoccupati. Aiuto! Riportateci a casa!

Foto: Elena Tredici [CC BY]
Foto: Elena Tredici [CC BY]
Foto: Elena Tredici [CC BY]
Foto: Elena Tredici [CC BY]
Pesci volanti, viaggiatori senza paura.

Che noia vivere sempre sott’acqua! C’è tanto azzurro anche sopra il mare, è giunto il momento di conoscerlo. E grazie alla magia della Fata Fantasia ci godiamo dall’alto le montagne innevate o esploriamo i grandi boschi passando tra tronco e tronco come attraverso le alghe dei fondali…

Foto: Elena Tredici [CC BY]
Foto: Elena Tredici [CC BY]
Foto: Elena Tredici [CC BY]
Foto: Elena Tredici [CC BY]
Cucù-settete!

Cosa emerge improvvisamente dall’immensità del grande oceano? Cosa sbuca allegramente da un antico vaso da giardino? Il cosiddetto “effetto sorpresa” può divertire molto chi vuole giocare con il collage. E più si cercano accoppiamenti imprevedibili, fuori contesto (cioè basati sullo spaesamento), più ci si diverte!

Foto: Elena Tredici [CC BY]
Foto: Elena Tredici [CC BY]
Grande Pesce Balestra napoletano.

Anche in questo caso si tratta di un protagonista decisamente fuori misura e fuori contesto. Il collage è particolarmente efficace grazie a due piccoli “trucchi”. Il primo: se volete un effetto di maggiore verosimiglianza, non incollate un oggetto o animale sopra a qualcosa che invece dovrebbe stare dietro.

Guardate il collage: il grande pesce passa dietro due vasi con delle palmette. In questo caso si è tagliato con delle forbicine il contorno delle palmette in modo da poter inserire, dietro di esse, il corpo del pesce.

Secondo trucco: a volte può essere utile fare uscire in parte il protagonista dalla superficie del foglio (come è stato fatto per la coda e parte della pinna del pescione). In questo modo sembra che lo spazio del collage si allarghi a tutto lo spazio intorno e che il pesce quasi possa muoversi e volare via!

[Elena Tredici, 31 marzo 2020]

Vedi anche:

Paesaggi di carta: carta, colla e voglia di giocare, ecco il collage! (Lezione 1)

Paesaggi di carta: carta, colla e voglia di giocare, ecco il collage! (Lezione 3)

Paesaggi di carta (e non solo): l’Appia antica in un pannello tattile

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.