Passeggiata letteraria morantiana nel quartiere romano di Testaccio

Alcuni giorni fa, in collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Roma, abbiamo organizzato una passeggiata letteraria nel quartiere di Testaccio, alla ricerca dei luoghi de La storia di Elsa Morante (dalla casa di Iduzza in via Mastro Giorgio e poi in Via Bodoni, dalla scuola dove insegnava Iduzza alla casa di Santina, al ponte dove Davide fece una corsa con Useppe e Bella). Un paio di chilometri di passeggiata con diverse soste e una regia a tre: Maria Teresa Natale, di APPasseggio, fungeva da navigatore nelle strade del quartiere, Giuliana Zagra, curatrice del Fondo Morante alla Nazionale di Roma, elaborava la narrazione tra un punto e l’altro, l’attrice Francesca Gatto  leggeva alcuni brani del romanzo. Un altro esperimento ben riuscito di passeggiata letteraria che seguiva la precedente esperienza a San Lorenzo.

La passeggiata letteraria è stata anche registrata da Radio Tre RAI che la manderà  in onda domenica 10 marzo intorno alle 22.

Come ascoltare Radio3

http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/ContentItem-77b6b275-ead2-443e-940f-e917221edce3.html

Di seguito, potete trovare documentazione utile sulla passeggiata:

  • Il roadbook con l’itinerario completo in 14 tappe della passeggiata letteraria nella Storia di Elsa Morante a Testaccio
    http://www.appasseggio.it/getFile.php?id=323
  • Ricordiamo inoltre che l’itinerario completo (14 punti d’interesse, con corrispondenti brani recitati da Francesca Gatto) è frubile su IPhone e IPad scaricando l’APP gratuita APPasseggio.

Per chi fosse interessato (scuole, università , associazioni, gruppi), siamo disponibili a organizzare repliche delle passeggiate letterarie sui luoghi della Storia di Elsa Morante. Ci potete contattare, scrivendo ad: appasseggio@gmail.com .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.