Racconti fantastici di Villa Sciarra

Copertina del libro
Copertina del libro

Al via tre eventi di presentazione del libro “Racconti fantastici di Villa Sciarra”, è  edito da Laboratorio Web per la Cultura che inaugura così la sua attività  editoriale con una nuova collana di racconti dedicati a luoghi particolari della città , dal titolo “Genius Loci“, progettata e realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale GoTellGo.

Il libro raccoglie dodici racconti, scritti da Stefania Fabri e illustrati da Orsola Damiani, che sviluppano un’unica storia, quella dei misteri di Villa Sciarra.

I racconti si ispirano alla storia di Villa Sciarra, alle sue fontane, ai personaggi che l’hanno abitata e alle leggende che la rendono un luogo affascinante e pieno di mistero. I protagonisti delle dodici storie sono Taddeo, un ragazzino di dieci anni, intelligente ma anche un pò ansioso, il fantasma di una ragazzina di dodici anni, Cornelia, che andò sposa giovanissima a un Barberini, antenata di quel Maffeo Barberini che fu costretto a vendere la Villa a un ricco americano. L’altro personaggio fondamentale è la Ninfa Furrina, che si presenta come una ragazza grunge, dispettosa e intrattabile. Ma sarà  lei l’aiuto fondamentale per risolvere la maledizione che grava sulla Villa, affrontando anche lo scontro con il temibile Gaionas, antico custode del tempio siriaco.

I giovani lettori potranno vedere animarsi le sculture che abitano la Villa e ascoltare i loro racconti, da Pan a Endimione, dai putti ai satiri, dai pavoni alle regine. Alla fine del libro c’è anche la proposta di tre giochi a partire dalle immagini.

SCHEDA LIBRO
Stefania Fabri, Racconti fantastici di Villa Sciarra, illustrati da Orsola Damiani, Roma: Laboratorio Web per la cultura, 2014. 132 p.: ill. (Genius Loci, 01). ISBN 978-88-940242-1-0. Euro 12,00 (soci GoTellGo Euro 10,00).

Indice

  1. Una principessa a Villa Sciarra: inizio di tutte le storie
  2. Una tartaruga e quattro Sfingi
  3. La ninfa ribelle e il bello addormentato
  4. Storia di un flauto e di angeli senza ali
  5. Storia di un avvelenatore morto di peste
  6. La danza dei mesi e il secondo re
  7. Pavoni e regine
  8. L’inseguimento e i due pastorelli
  9. Garibaldini e francesi
  10. Riunione segreta al Casino Barberini
  11. La maledizione del fuggitivo
  12. Gaionas e i serpenti

Il libro è in vendita per i soci dell’Associazione GoTellGo presso la sede dell’Associazione, a MonteverdeLivingLab in via Busiri Vici 10 a Roma oppure presso la Libreria 4.3.3 in Viale dei Quattro Venti 28 a Roma.

Gli eventi di presentazione, in collaborazione con le Vie dei Festival e il Teatro Vascello, sono i seguenti:

TEATRO VASCELLO
Via Giacinto Carini 78
Sabato 18 ottobre 2014, ore 18,30

TARTARUGHE, SFINGI E ANGELI SENZA ALI

Presentazione del libro “Racconti fantastici di Villa Sciarra“, di Stefania Fabri, illustrato da Orsola Damiani, edito da Laboratorio Web per la Cultura su progetto dell’Associazione culturale GoTellGo.

——

MOLL- MONTEVERDE LIVING LAB
Martedì 21 ottobre 2014, ore 18
Via Andrea Busiri Vici 10

LUOGHI E PERSONAGGI DI VILLA SCIARRA

Inaugurazione della mostra di illustrazioni del libro Racconti fantastici di Villa Sciarra di Stefania Fabri, illustrato da Orsola Damiani, e proiezione di immagini della villa

—–

VILLA SCIARRA, Ingresso via Calandrelli, di fronte alla voliera
Domenica 26 ottobre, ore 11.00
in collaborazione con LE VIE DEI FESTIVAL

VILLA SCIARRA: RACCONTI FANTASTICI

Passeggiata a Villa Sciarra, curata dall‘Associazione culturale GoTellGo, con letture dal libro Racconti fantastici di Villa Sciarra, un viaggio sorprendente condotto da Stefania Fabri attraverso i misteri della villa passando per la Fontana dei Satiri, la Fontana delle Sfingi, l’Esedra dei Mesi e il Santuario siriaco.

Info: 339-3585839
monteverdelivinglab@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.