Roma: tradizioni culinarie ebraico-romanesche nel Ghetto e dintorni

Roma, Via del Portico d’Ottavia

Quest’itinerario, il primo di Appasseggio, è stato realizzato quale contributo all’iniziativa “Stella di Davide e Tricolore”, promossa dal portale CulturaItalia, in collaborazione con il progetto europeo Judaica Europeana.

Categoria: Passeggiata a piedi
Partenza: Piazza Gerusalemme
Coordinate partenza:
41.891426 º N 12.478613 º E
Arrivo:
Campo de’ Fiori
Coordinate arrivo:
41.895934 º N 12.472124 º E
Lunghezza totale (km):
1,5 km
Tempo di percorrenza:
90 minuti

La più antica comunità  ebraica in Italia è quella di Roma, dove gli ebrei iniziarono a stabilirsi fin dal I secolo a.C.
La cucina ebraica e quella romanesca sono così ben radicate nella tradizione che a volte è difficile distinguerne l’origine. Si tratta comunque di una cucina familiare, il cui ricettario si è tramandato integro di madre in figlia per generazioni almeno fino agli Ottanta del Novecento, quando l’Urbe ha iniziato a risentire di contaminazioni mediorientali e nordafricane.

Ciò che contraddistingue le due culture, ebraica e romanesca, che hanno vissuto affiancate per secoli, è la matrice popolare, spesso costituita da scarti alimentari. La maggior differenza sta soprattutto nel mancato uso di alcuni ingredienti e nel diverso utilizzo di altri.

La cucina ebraico-romanesca si rifà  alla tradizione sefardita, che costituisce il ramo meridionale della stirpe ebraica, proveniente da Spagna, Portogallo, Francia meridionale e Nord-Africa, caratterizzata da una cucina mediterranea, fantasiosa, colorata, che fa largo uso di frutta e verdura.

Quest’itinerario storico-gastronomico, in 20 tappe (POI = punti d’interesse), propone una passeggiata per conoscere storie, tradizioni, luoghi, eventi, personaggi che hanno contribuito a mantenere viva la tradizione culinaria ebraica a Roma.

Da Appasseggio APP è possibile fruire di risorse digitali (audio e video) realizzate con la partecipazione di: Rav Riccardo Di Segni, Daniele Boari, Ester della Libreria Kiryat Sefer, Laura Quercioli Mincer, Umberto Pavoncello, Emanuele Levi Mortera, Sandra della Pasticceria Boccione.

Scarica il roadbook cartaceo

Fruisci dell’itinerario su Appasseggio APP

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.