Via Francigena

Via Francigena.
  • Codice: 00983
  • Regione: Lazio
  • Provincia: Viterbo
  • Comune: Sutri
  • Località/quartiere: Parco regionale dell'antichissima Citta' di Sutri
  • Tipo: POI stradale
  • Coordinate geografiche: 42.239857°N 12.221993°E

Abstract

La Via Francigena che da Canterbury portava a Roma era una via maestra percorsa in passato da migliaia di pellegrini in viaggio per raggiungere le tombe e il luogo del martirio dei Santi Pietro e Paolo. Era la più importante delle grandi vie di collegamento che solcarono l'Europa nel Medioevo.

Descrizione

La via Francigena deve il suo nome al fatto di essere stata utilizzata come via d'accesso al di qua delle Alpi dai Franchi, che ne fecero il più importante collegamento tra l'ambiente mitteleuropeo e le regioni del Mediterraneo. La Francigena ha attestato e fatto emergere l'importanza del pellegrinaggio dall'epoca medioevale in poi, che, a sottolineare la rilevanza del percorso e il senso simbolico del viaggio, era compiuto prevalentemente a piedi (per ragioni penitenziali) e portava in sé un fondamentale aspetto devozionale e insieme la consapevolezza di muoversi all'interno di un circuito culturale di grande portata. La Via Francigena, come le altre vie di pellegrinaggio, erano allo stesso tempo vie di intensi scambi e commerci, che all'occorrenza veniva percorse dagli eserciti nei loro spostamenti. Vie quindi di conquista, di conoscenza, di mercato, veicolo di idee, costumi, arte, uomini e cose.
La Francigena era lunga 1600 km con 80 mansiones per l'alloggio dei pellegrini, i quali percorrevano di media una ventina di chilometri al giorno a piedi. I più fortunati la percorrevano a dorso di mulo o a cavallo. Sutri era l'ultima tappa prima di giungere a Roma. Qui i pellegrini avevano a disposizione locande, ospedali, botteghe artigianali, insomma tutto ciò che serviva per terminare il lungo viaggio.

Elenco Risorse Digitali disponibili nell'App

Nessun record trovato