Villa dei Quintili

Villa dei Quintili
  • Codice: 00115
  • Regione: Lazio
  • Provincia: Roma
  • Comune: Roma
  • Località/quartiere: Appio
  • Localizzazione specifica: Via Appia Antica
  • Tipo: POI archeologico
  • Coordinate geografiche: 41.827652º N 12.547912º E
  • Altitudine: 79 m

Abstract

L'accesso all'area archeologia è assai distante da qui, in via Appia Nuova. La villa dei Quintili, per la cui costruzione gli architetti si ispirarono alla villa di Adriano a Tivoli, è una delle più vaste del suburbio: nel Settecento i suoi ruderi venivano ritenuti pertinenti a una città e per questo tutta la zona era conosciuta con il nome di Roma Vecchia. I reperti ivi rinvenuti sono sparsi nei musei e nelle collezioni di mezzo mondo.

Descrizione

Grazie al rinvenimento di una fistula aquaria, i proprietari vennero identificati con i due fratelli Sesto Quintilio Condiano Massimo e Sesto Quintilio Valeriano Massimo, entrambi membri di un'importante famiglia senatoria di età antonina, consoli nel 151 d.C. e scrittori di opere militari e di agrimensura. Vennero condannati a morte nel 182 d.C. con la falsa accusa di aver congiurato contro l'imperatore Commodo e la loro proprietà passò nelle mani di quest'ultimo. Nel Medioevo alcuni settori della villa vennero fortificati, mentre nei successivi il complesso divenne proprietà dei monaci Camaldolesi, ai quali si deve la costruzione del vicino Casale di S. Maria Nova. Nel 1797 il complesso venne acquistato dalla famiglia Torlonia, che vi intraprese numerose campagne di scavo volte al recupero delle opere d'arte.
La villa era costituita da vari settori, costruiti in epoche successive: i diversi scavi hanno consentito di individuare alcune cisterne, una serie di taberne e un ninfeo semicircolare, un grande giardino in forma d'ippodromo, ambienti termali e stanze residenziali. Dalla via Appia possiamo osservare con attenzione i resti ben conservati di un grande ninfeo con nicchia di fondo da cui sgorgava l'acqua di una grande fontana. Le nicchie laterali, intramezzate da colonne, dovevano ospitare statue e tutto l'ambiente doveva apparire come uno sfoggio di marmi preziosi.

Elenco Risorse Digitali disponibili nell'App

Villa dei Quintili: cenni storici
La via Appia in una foto d'epoca. Sullo sfondo i ruderi della Villa dei Quintili
L'archeologa racconta...

Intervista a Rita Paris: aprile 2017