Rocca

Rocca.
  • Codice: 01332
  • Regione: Lazio
  • Provincia: Rieti
  • Comune: Poggio Catino
  • Località/quartiere: Poggio Catino
  • Tipo: POI architettonico
  • Coordinate geografiche: 42.29494° N 12.692221° E

Abstract

La rocca medievale di Poggio Catino è il nucleo fortificato intorno al quale si sviluppò il paese. Edificata nel punto più alto, venne ben presto affiancata da una residenza gentilizia, una chiesa e un borgo circondato da alte mura.

Descrizione

Podium de Catini viene citato per la prima volta nel 1072 tra i possedimenti dell'Abbazia di Farfa. L'incremento demografico e lo scarso spazio edificabile dell'antico abitato di Catino resero necessaria la creazione di un nuovo borgo sul vicino Monte Moricone.
Alla fine dell'XI secolo, proprio su quest'altura, venne infatti costruita la Rocca, detta "La Terra", ad opera dell'abate farfense Berardo I.
La rocca, un ampio bastione cilindrico e senza copertura, era il nucleo fortificato intorno al quale si andarono a disporre gli edifici più importanti: la chiesa, la sede dell'amministrazione e il palazzo baronale, le prigioni. La rocca e il borgo erano protetti da alte mura munite di massicci torrioni.
L'originario impianto fortificato di Poggio Catino è ben visibile nella riproduzione in terracotta dell’antica pianta del paese, affissa in piazza Capizucchi.

Elenco Risorse Digitali disponibili nell'App

Cenni storici sul borgo.

Voce: Vanna Locatelli

Cenni storici sulla rocca.

Voce: Vanna Locatelli

Pianta del paese nel 1500.

Foto: Archivio Associazione culturale GoTellGo

Torrione della rocca.

Foto: Archivio Associazione culturale GoTellGo

La Dama Bianca.

Voce: Vanna Locatelli

Scheletro della Dama Bianca.

Fonte: Museo Criminologico, Roma

Roadbook associati