Palazzo Olgiati - Comune

Palazzo Olgiati.
  • Codice: 01340
  • Regione: Lazio
  • Provincia: Rieti
  • Comune: Poggio Catino
  • Località/quartiere: Poggio Catino
  • Localizzazione specifica: Sul Colle Moricone
  • Tipo: POI architettonico
  • Coordinate geografiche: 42.29498° N 12.69171° E

Abstract

Il palazzo baronale di Poggio Catino sorge sulla sommità del colle Moricone, accanto all'antica rocca medievale. L'edificio venne radicalmente modificato all'inizio del XVII secolo dalla famiglia Olgiati che lo trasformò in una sontuosa residenza nobiliare.

Descrizione

Il luogo dove sorge l'antico palazzo baronale, oggi sede degli uffici del Comune, ha sempre rivestito un importante ruolo strategico, difensivo e di rappresentanza del potere.
Accanto al bastione fortificato della rocca sorgeva infatti la residenza nobiliare, sede dell'antica amministrazione. Alla fine del XV secolo, con la famiglia Orsini, cominciarono i primi lavori di ristrutturazione e abbellimento dell'edificio. Ma fu nel 1614, quando Settimio Olgiati divenne signore dei castelli di Catino e Poggio Catino, che il palazzo venne completamente rinnovato assumendo l'aspetto attuale.
L'edificio fu ricostruito in forme grandiose seguendo l'andamento del terreno e legandosi ai fabbricati circostanti preesistenti.
All'esterno fu realizzata una loggia ad arcate con affacciò sul giardino.
Gli interni vennero decorati con affreschi, stucchi, marmi e specchi.
Il grande salone per i ricevimenti oggi ospita la sala consiliare del comune e conserva un bel soffitto in legno a cassettoni mentre nello studio del sindaco vi è un piccolo ninfeo.
All'interno del palazzo è ospitato anche l'Archivio locale che conserva gli antichi statuti cittadini.
Con la fine della dominazione degli Olgiati e con il decadimento dei privilegi feudali il castello passò di mano in mano attraverso una lunga serie di proprietari che, fortunatamente, conservarono integro l'aspetto della dimora seicentesca.
Dalla metà dell'Ottocento e per circa un secolo si sono succeduti diversi personaggi nella gestione del palazzo: i Sauve, benestante famiglia di Forano, il conte Orsini, il ginecologo prof. Umberto Biraghi di Roma, l'ingegnere inglese Anderson, l'attrice francese Yvonne Forneaux, il geometra Vittorio Termini.
Solo nel 1980 l'edificio venne acquisito dal Comune di Poggio Catino riportando così il palazzo alla sua originaria funzione di sede dell'amministrazione locale.

Elenco Risorse Digitali disponibili nell'App

Fontana nella loggia.

Foto: Archivio Associazione culturale GoTellGo

Cenni storici e capolavori del palazzo.

Foto: Archivio Associazione culturale GoTellGo

Roadbook associati