Sede della Banda musicale poggio-catinense

Sede della Banda di Poggio Catino.
  • Codice: 01349
  • Regione: Lazio
  • Provincia: Rieti
  • Comune: Poggio Catino
  • Località/quartiere: Poggio Catino
  • Tipo: POI musicale
  • Coordinate geografiche: 42.294806° N 12.691858° E

Abstract

La banda Musicale di Poggio Catino vanta un'antichissima tradizione. Istituita nel 1770, dopo alterne vicende è oggi tornata al suo antico splendore accompagnando feste ed eventi del paese e del territorio sabino.
La Banda Musicale Poggio Catinense venne ufficialmente istituita nel 1770, con rogito del notaio Felice Paleani, al tempo della dominazione della famiglia Olgiati.

Descrizione

All'epoca gli strumenti musicali erano in gran parte di legno, come clarini, flauti e pifferi, e alcuni avevano strane forme di animali. In metallo erano le lunghissime trombe a squillo, accompagnate dalle note dei corni e da un rumoroso seguito di tamburi, piatti e i timpani.
La Banda in antico era chiamata "concerto" e le loro uniformi erano di colori vividi e brillanti.
Dopo un primo momento di decadenza, la banda venne ricostituita a Catino nel 1832 dove rimase solo pochi anni. Tornata a Poggio Catino ebbe il suo momento di massimo splendore tra il 1848 e il 1870, viaggiando per mesi interi in tutta la Sabina per animare feste di piazza e teatri.
Nel 1880 le condizioni finanziarie del comune portarono ad uno nuovo scioglimento del gruppo musicale. Il silenzio durò fortunatamente solo dieci anni e durante il periodo fascista il "concerto" riportò altri importanti successi vincendo numerosi premi.
L'attuale Banda Musicale di Poggio Catino è stata ricostituita nel 1975 grazie all'iniziativa della Pro-Loco e al sostegno della cittadinanza.
Ancora oggi prosegue la sua tradizione centenaria portando in tutta la Sabina la musica, la sua passione e la sua storia.

Elenco Risorse Digitali disponibili nell'App

La banda di Poggio Catino agli inizi del 900.
La banda musicale poggio-catinense.

Voce: Vanna Locatelli

Roadbook associati