Parco di Veio

Il Parco di Veio.
  • Codice: 00666
  • Regione: Lazio
  • Provincia: Roma
  • Comune: Roma et alii
  • Località/quartiere: Roma et alii
  • Tipo: POI archeologico-naturalistico
  • Coordinate geografiche: 42.021833° N 12.390641° E

Abstract

Il Parco di Veio, con i suoi 15.000 ettari, è stato istituito nel 1997. Ubicato tra le vie consolari Flaminia e Cassia, interessa vaste porzioni di territorio di nove comuni: Campagnano di Roma, Castelnuovo di Porto, Formello, Magliano Romano, Mazzano Romano, Morlupo, Riano, Sacrofano e il XV Municipio di Roma (ex XX). L'area ha un vasto patrimonio ambientale, paesaggistico e storico culturale. Numerosi sono i siti e i monumenti di epoca etrusca e romana di grande interesse storico. La sede del parco è a Sacrofano (http://www.parcodiveio.it).

Descrizione

La conferma della reale ubicazione di Veio si ebbe solo nell'Ottocento a seguito del ritrovamento di un'iscrizione con il nome della città. Per molti secoli l'area fu oggetto di spoliazioni e scavi cosiddetti di rapina, sia a fini di recupero di materiali da costruzione a basso costo sia per soddisfare il mercato antiquario nazionale e internazionale.
Sin dal XVII secolo si ha notizia di esplorazioni archeologiche condotte da studiosi, archeologi e topografi più o meno celebri, talvolta finanziate da nobili mecenati come la Regina di Sardegna Maria Cristina di Borbone e la nipote imperatrice Maria Teresa del Brasile a metà dell'Ottocento. A partire dal secolo scorso, la ricerca archeologica condotta con criteri più scientifici vede impegnati la Soprintendenza archeologica per l'Etruria meridionale, la Sapienza Università di Roma e alcune scuole straniere.

Elenco Risorse Digitali disponibili nell'App

Parco archeologico di Veio: cenni storici.

Voce: Elisabetta Giuliani

Planimetria dell'area archeologica di Veio.

Foto: Soprintendenza per i beni archeologici dell'Etruria meridionale