Modulo EcologicaMente, 22 febbraio 2015

Domenica, 22 febbraio 2015, dalle ore 10 alle ore 13,30
Deriva ecologica lungo il Tevere: ORME OSTIENSI

a cura dell'Associazione culturale GoTellGo in collaborazione con Associazione Dynamis

ORME è la ri-scoperta di percorsi urbani insoliti, di punti di vista altri, un volgersi giocoso alla frequentazione della città, lo studio di traiettorie possibili da compiere in un luogo.

La deriva, aperta a grandi e piccini, si propone di raccogliere dettagli visivi, i rumori, gli umori, della zona industriale dell'Ostiense, in un anello compreso tra il gazometro e il ponte di ferro, per tracciarne una mappa umorale e sensoriale. ORME suggerisce ai partecipanti e alla città nuovi punti di vista e la possibilità di codificare la propria personale percezione dei luoghi attraverso 4 stimoli sensoriali: TOCCA - ANNUSA - GUARDA - ASCOLTA. I partecipanti verranno organizzati in squadre di

4-6 componenti e riceveranno in dotazione un kit contenente informazioni sul percorso, una mappa e una scorta di adesivi con i 4 imperativi sensoriali. Durante il percorso dovranno decidere cosa segnalare sulla loro mappa per mezzo degli adesivi: l'oggetto, il rumore o l'odore che ha catturato la loro attenzione.

Punto d'incontro:
Incrocio via del Porto Fluviale con Ripa Ostiense, accanto al Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco

Modulo EcologicaMente, 22 febbraio 2015





I campi in grassetto sono obbligatori