Modulo online Minitrekking ai Prati di Cottanello e alle cave di marmo rosa

Giovedì 2 giugno 2022, dalle 9,30 alle 16,00
MINITREKKING AI PRATI DI COTTANELLO E ALLE CAVE DI MARMO ROSA

Accompagna: Maria Teresa Natale
Punto d'incontro: Cottanello, via Fontecerro, parcheggio del distributore di benzina ore 9,30
Coordinate:  42.408418, 12.687400
Punto di arrivo: Cottanello
Lunghezza: Circa 8 km (con passeggiata finale nel Borgo)
Costo: 12 euro
Note: mascherina obbligatoria
Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking (obbligatorie), giacca impermeabile, cappello, acqua, pranzo al sacco, telo per sedersi a terra.
Info: appasseggio@gmail.com, cell. 339-3585839

I Prati di Cottanello sono una delle bellezze della natura Sabina. Qui fauna selvatica e animali da fattoria convivono allo stato brado. Ed è sempre stato così. Per secoli hanno rappresentato il passaggio obbligato per recarsi da questo versante della Sabina fino a Rieti.. I resti della Rocca di Montecalvo (924 ms.l.m.) dominano ancora oggi i Prati di Cottanello. Questo fortilizio, utilizzato fino al 1792, passò via via in mani diverse a partire dal Medioevo. Era in posizione strategica per dominare quel passaggio tra la Sabina e Rieti e controllare  Narni, prima città umbra importante al confine con la Sabina. In località “Le Casette” si conserva un villaggio d’altura in gran parte abbandonato, ma ancora in parte utilizzato, soprattutto nella parte bassa, dagli allevatori locali.
A poca distanza da "Le Casette" si trovano le famose cave di marmo rosso, denominato "Pietra Persichina" o "Marmo di Cottanello”. AL termine del trekking visiteremo il borgo medievale.

Informativa sulla privacy

Torna su per leggere l'avviso di ricezione