Augusto Vanarelli: Farfalla, 1971

Augusto Vanarelli: Farfalla, 1971
  • Codice: 01211
  • Regione: Lazio
  • Provincia: Roma
  • Comune: Roma
  • Località/quartiere: Castro Pretorio
  • Localizzazione specifica: BNCR, Giardino degli aromi e dei profumi (Sala collezioni speciali)
  • Tipo: POI museale
  • Coordinate geografiche: 41.905650° N 12.508408° E

Abstract

Augusto Vanarelli: Roma 1913-1980
Acciaio inox, cm 202x260x91; base cm 10x200x100

Con altri artisti presenti in Biblioteca nazionale (Cannilla, Carchietti, D'Eugenio) Augusto Vanarelli condivise negli anni Sessanta l'esperienza del 'Gruppo Strutture visive', realizzando alcune esposizioni collettive di cui forse la più ricordata, tra Napoli, Firenze e Roma fu Strutture visive. Il suo cammino s'incontra anche con quello di Oreste Dequel, la cui prima personale romana, nel 1962, si tenne presso la galleria Anthea, di proprietà dello stesso Vanarelli.

Descrizione

La ricerca sulla percezione è il fil rouge della produzione di Vanarelli, che si distacca dai compagni di strada per la versatilità, dedito non solo alla pittura e alla scultura ma anche all'architettura d'interni e al design. D'altra parte, coerentemente alle istanze visivo-gestaltiche, Vanarelli non abbandona mai la consapevolezza della pura progettualità del fare artistico: progetta pezzi unici, e la serie dei Dipinti ripetibili o quella dei Multipli per l'arredamento rispondono all'idea 'di serialità delle opere' (appunto, moltiplicabili, non nel senso della copia ma nella replica esatta dello stesso oggetto)".
Nel 2010-2011 la Biblioteca nazionale ha ospitato in un'esposizione l'ultima produzione dell'artista: i Geometrici filtrati, una serie di quadri caratterizzati da forme geometriche dai colori vivaci ricoperti da una lastra di metacrilato che ne varia le tonalità.
La Farfalla, la cui figura scaturisce dall'iterazione di forme curvilinee essenziali, ci restituisce in alcuni dettagli — la sottile lastra mobile dell'occhio, i punti di saldatura a vista — la componente di inventiva e insieme di artigianalità che contraddistingue l’autore.

Elenco Risorse Digitali disponibili nell'App

Augusto Vanarelli: Farfalla, 1971

Foto: Biblioteca nazionale centrale di Roma

Ascolta...