APPasseggio nella storia: Roma 1943-1944
Quest'anno ricorre il settantesimo anniversario dell'armistizio dell'8 settembre 1943, una data che per Roma significò l'inizio del periodo della cosiddetta "città aperta", che durò per nove mesi fino al 4 giugno 1944. Che cosa avvenne a Roma in quei mesi? Quale fu il comportamento della popolazione romana? Che cosa sanno i romani deill'occupazione nazista nella capitale e quali tracce porta oggi la città di quel periodo?
L'Associazione culturale GoTellGo, in stretta collaborazione con la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sta organizzando una serie di "passeggiate storiche" in città per riscoprire i luoghi legati agli eventi e ai protagonisti - uomini e donne - di questo intenso periodo storico.
Chiunque può partecipare alle passeggiate: i residenti, gli appassionati di storia, le associazioni culturali interessate al tema, gli insegnanti che intendono approfondire questa tematica nel corso del prossimo anno scolastico.PASSEGGIATE IN PROGRAMMAZIONE
Roma, sabato, 7 giugno, ore 10-00-13-00
APPasseggio nella storia 1943-1944:
Il quartiere universitario e San Lorenzo: i centri del potere e i luoghi della guerra
Piena espressione del potere del governo fascista, nei pressi dell'attuale quartiere universitario sorgono gli edifici eretti durante i decenni 1920-1930 e che furono sedi del potere delle gerarchie del fascismo: l'Istituto Superiore di Sanità (l'allora Istituto di Sanità Pubblica), l'Università "La Sapienza" ad opera di Marcello Piacentini, il Ministero dell'Aeronautica, il CNR. Il limitrofo quartiere di San Lorenzo, realizzato alla fine dell'800 per accogliere gli operai ferrovieri che giungevano a Roma (e che, fra l'altro, conserva interessanti testimonianze di architettura industriale di inizio ‘900) era invece luogo di residenza di operai, e nel 1922 fu l'unico quartiere che tentò di fermare la Marcia su Roma. Circa venti anni dopo, il 19 luglio 1943 i bombardamenti devastarono il quartiere: il Parco dei caduti, gli edifici bombardati ed in parte ancora oggi superstiti (in Via dei Reti, via dei Latini, via Sabelli, e altre, lo Scalo San Lorenzo), le targhe conservano la memoria, ancora oggi leggibile, di quegli eventi.
Accompagnano: Stefania Ficacci; Maria Teresa Natale (Associazione culturale GoTellGo)
Punto d'incontro: Piazzale Aldo Moro (all'ingresso della città universitaria)
Coordinate: 41.901974,12.512342
Punto d'arrivo: via dei Ramni
Lunghezza: circa 4 km
Info: appasseggio@gmail.com, cell. 339-3585839
Costo: offerta libera (prenotazione obbligatoria)
Max 25 persone
Cedola di prenotazione
Roma, sabato, 7 giugno, ore 16,45-20,00
APPasseggio nella storia 1943-1944
Dalla battaglia di Porta San Paolo all'arrivo degli alleati a Piazza Venezia
La passeggiata partirà da Piazzale Ostiense, dove si svolse la storica battaglia di Porta San Paolo che vide militari e civili fianco a fianco nell'impari lotta contro i Tigre tedeschi. Nell'attraversare il rione Testaccio avremo modo di conoscere il Cimitero del Commonwealth e di parlare del ruolo delle donne nella guerra partigiana e nella vista quotidiana. Da Testaccio arriveremo al Ghetto dove ripercorreremo le tragiche vicende del rastrellamento e avremo modo di approfondire le storie di alcuni personaggi chiavi degli anni 1943-1944: da Celeste di Porto, donna bellissima e spregiudicata, di umili origini, la Stella di Piazza Giudia, che si accompagnava a squadracce e gerarchi fascisti, suscitando lo sdegno della comunità ebraica, al ruolo della spia americana Peter Tompkins, organizzatore dei collegamenti tra la resistenza romana e l'intelligence alleata. La conclusione a piazza Venezia sarà il logico spunto per ricordare la Liberazione.
Accompagnano: Chiara Morabito; Maria Teresa Natale (Associazione culturale GoTellGo)
Punto di partenza: Via Marmorata, di fronte all'Ufficio Postale
Coordinate: 41.877805,12.480315
Punto di arrivo: Piazza Venezia
Lunghezza: circa 4,5 km
Max 25 persone
Info: appasseggio@gmail.com, cell. 339-3585839
Costo: offerta libera (prenotazione obbligatoria)
Cedola di prenotazione
Roma, domenica, 8 giugno, ore 10,00-13,00
APPasseggio nella storia 1943-1944
Nove mesi di occupazione nazista
Il quartiere Ludovisi, XVI rione di Roma, centrale, oggi quartiere di uffici ed hotel di lusso, sul finire degli '30 e fino al 1943 fu sede dei luoghi del potere degli occupanti tedeschi. Gli edifici in stile liberty di inizio XX secolo situati fra via Veneto e le strade limitrofe, che furono poi negli anni '60 i luoghi della "Dolce vita" e dei paparazzi, negli anni dell'occupazione tedesca furono i quartier generali del potere fascista e nazista - alloggi delle truppe, uffici, rimesse, magazzini, centri di controllo, prigioni - ma anche luoghi di ritrovo clandestini di partigiani e collaboratori della Resistenza. Andando alla ricerca di edifici, targhe, sculture, la passeggiata si snoda dunque fra Via Veneto e le strade limitrofe (via Emilia-Romagna, via Lucullo, via Ludovisi, via Bissolati), per guardare, con gli occhi della consapevolezza storica, quelli che oggi sono luoghi di svago e benessere, ma che ieri furono i centri di eventi storici fra i più tragici della nostra storia. Scendendo lungo via Veneto verso piazza Barberini e via del Tritone, riportando alla memoria i ricoveri antiaerei pubblici attrezzati sotto al traforo omonimo, sotto il quale la popolazione civile inerme trovava alloggio durante i bombardamenti, si procede poi verso via Rasella, luogo dell'azione di guerra partigiana che scatenò poi la rappresaglia fascista.
Accompagnano: Chiara Morabito; Maria Teresa Natale (Associazione culturale GoTellGo)
Punto di partenza: Di fronte all'Harry's Bar, Via Veneto 150
Coordinate: 41.909208,12.488319
Punto di arrivo: Via Rasella
Lunghezza: circa 2,5 km
Max 25 persone
Info: appasseggio@gmail.com, cell. 339-3585839
Costo: offerta libera (prenotazione obbligatoria)
Cedola di prenotazione
Roma, domenica, 8 giugno, ore 10,00-12,00
APPasseggio nella storia: Roma 1943-1944
Il Mausoleo delle Fosse Ardeatine a 70 anni dalla strage
Luogo simbolo della Resistenza divenuto tristemente famoso per l'eccidio di 335 prigionieri da parte delle truppe di occupazione tedesca. Il 23 marzo 1944, in un'azione di guerra a Roma in via Rasella, un gruppo di partigiani uccideva 33 soldati nazisti e ne feriva 38. Pronta la risposta tedesca: per ogni soldato ucciso sarebbero stati eliminati dieci italiani. Furono 335 le vittime, scelte a caso, tra le quali diversi prigionieri politici, tradotti dal carcere di via Tasso, numerosi ebrei ed alcuni civili. La passeggiata intende ripercorrere in chiave storica il tragico evento.
Accompagna: Stefania Ficacci (Associazione culturale GoTellGo)
Punto di partenza: Via Ardeatina 174, Ingresso Mausoleo
Coordinate: 41.85718,12.510519
Lunghezza: circa 1,5 km
Max 30 persone
Info: appasseggio@gmail.com, cell. 339-3585839
Costo: offerta libera (prenotazione obbligatoria)
Cedola di prenotazione
Roma, domenica, 8 giugno, ore 18,00-20,00
APPasseggio nella "Storia" di Elsa Morante: San Lorenzo
Elsa Morante scrisse il romanzo "La storia" tra il 1971 e il 1973. Il volume venne pubblicato da Einaudi nel 1974. I manoscritti originali sono stati donati dagli eredi alla Biblioteca Nazionale centrale di Roma. Ambientato per lo più nella Roma della seconda guerra mondiale e dell'immediato dopoguerra, il libro narra la tragica vicenda di Ida Ramundo e dei suoi figli.
Quest'itinerario ripercorre gli episodi del romanzo ambientati nel quartiere San Lorenzo. In corrispondenza di ogni punto d'interesse individuato, si ascolteranno brani selezionati dal romanzo.
Accompagna: Giuliana Zagra. Nel corso della passeggiata alcune brani saranno letti dall'attrice Francesca Gatto
Punto di partenza: Via di Porta Tiburtina (altezza Porta Tiburtina, lato interno)
Coordinate: 41.89747,12.510396
Lunghezza: circa 2 km
Max 25 persone
Info: appasseggio@gmail.com, cell. 339-3585839
Costo: offerta libera (prenotazione obbligatoria)
Cedola di prenotazione
Roma, 15 giugno 2014, ore 9-13
Trekking della Liberazione
Da Tor Pignattara al Campidoglio
Nelle prime ore del pomeriggio del 4 giugno 1944 le truppe della 5a armata americana entrano a Roma attraverso la via Casilina. Fra la curiosità, lo stupore e la gioia degli abitanti della periferia romana meridionale, i soldati sfilano lungo la via attraversando il cuore del quartiere di Tor Pignattara. Alle 18 arrivano a Porta Maggiore: Roma è libera! La passeggiata vuole così ripercorrere quell'itinerario che i soldati americani fecero il 4 giugno di settant'anni fa, dalla periferia al Vittoriano, attraverso il racconto e il ricordo di coloro che quel giorno accolsero le truppe Alleate.
Accompagnano: Stefania Ficacci, Chiara Morabito, Maria Teresa Natale
Punto di partenza: Piazza della Marranella (vicino all'albero d'ulivo
Punto di arrivo: Piazza Venezia, Vittoriano
Coordinate:
Lunghezza: circa 10 km
Max 25 persone
Info: appasseggio@gmail.com, cell. 339-3585839
Costo: 7 euro (include tessera associativa, materiale informativo e visita guidata alla mostra sulla Liberazione di Roma, all'interno del Vittoriano)