APPasseggio con gli Etruschi

Appasseggio con gli Etruschi

  

Il progetto APPasseggio con gli Etruschi, coordinato dalla Soprintendenza archeologica dell'Etruria meridionale e realizzato in collaborazione con l'Associazione culturale GoTellgo, sta realizzando una serie di itinerari culturali fruibili gratuitamente attraverso APPasseggio APP.

L'iniziativa ha l'obiettivo di consentire una migliore fruizione del paesaggio
antico, prima, dopo e durante un percorso sul territorio. Durante la "passeggiata archeologica", l'utente potrà attraverso il proprio dispositivo mobile (con sistema operativo IOS e Android) godere del "bene culturale" con l'ausilio di risorse digitali (audioguide, narrazioni di storie, immagini, testi, musiche, filmati) che lo aiuteranno a comprendere meglio l'evoluzione delle popolazioni etrusche e falische in Etruria Meridionale.

Hanno partecipato al progetto: Mauro Benedetti, Ida Caruso, Laura D'Erme, Marinella De Lucia, Stefania Fabri, Francesca Gatto, Simonetta Massimi, Maria Teresa Natale, Maurizio Pellegrini, Alfonsina Russo, Jacopo Tabolli, Andrea Tempera, Flavia Trucco, Rossella Zaccagnini.

Il progetto è stato finanziato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero dei beni e delle attività culturali e di turismo. 

Si ringraziano per la collaborazione il Comune di Civita Castellana, il Comune di Sutri, il Parco di Veio, il Parco naturalistico della Valle del Treja.

 

 

Tre itinerari sono dedicati al Museo Nazionale Etrusco, gli altri ad alcune aeree particolarmente interessanti e suggestive del territorio dell'Etruria meridionale.

 

 Villa Giulia 

Villa Giulia: da residenza papale a Museo Nazionale Etrusco
Un itinerario in 15 tappe all'interno del complesso architettonico della Villa Giulia con i suoi giardini, fatta costruire nel Cinquecento dal papa umanista e amante delle arti Giulio III, nella zona nota come Vigna Vecchia, a breve distanza dalle mura aureliane. Il percorso include una sosta a Villa Poniatowksi, edificio cinquecentesco trasformato nell'aspetto attuale agli inizi del 1800 da Stanislao Poniatowski, nipote dell'ultimo re di Polonia, ora parte del Polo Museale Etrusco.

SCARICA IL ROADBOOK (PDF,  4963 kb)

 Museo di Villa Giulia

 

 

Il Museo di Villa Giulia:
quattro passi tra gli Etruschi

Una passeggiata all'interno del Museo per scoprire in 64 tappe i reperti più significativi del mondo etrusco e falisco e il loro legame con il territorio.


 

 Miti

 

 

Storie di dei ed eroi al Museo di Villa Giulia
Quindici miti greci, più o meno noti, raffigurati su altrettante opere d'arte conservate nel museo, sono raccontati dalla scrittrice per ragazzi Stefania Fabri e letti dall'attrice Francesca Gatto.
 

 Veio 

Le dimore degli dei: Veio e i templi degli Etruschi
Veio fu un'importante città etrusca situata nella valle del Tevere. Conquistata dai Romani all'inizio del IV secolo a.C. fu abbandonata alla fine del I secolo. L'itinerario ripercorre le principali evidenze archeologiche.

SCARICA IL ROADBOOK (PDF, 2736 kb)

 Narce 

Tra Etruschi e Latini: Narce e la Valle del Treja
Un itinerario affascinante nel territorio di Mazzano Romano e Calcata, entro i confini del Parco Regionale Valle del Treja, alla scoperta dei resti della città antica di Narce e della civiltà dei falisci, individuati per la prima volta nell'ultimo decennio del Novecento. Il percorso include la visita del MAVNA, Museo Civico Archeologico-Virtuale di Narce
, allestito a Mazzano Romano.

SCARICA IL ROADBOOK (PDF, 2002 kb) 

 Falerii 

Nell'antico regno dei Falisci: Falerii Veteres
Falerii, oggi Civita Castellana, era il centro più importante del territorio falisco settentrionale. Secondo la leggenda fu fondata dal mitico Halesus, figlio illegittimo del re di Argo Agamennone, fuggito in Italia dopo la guerra di Troia. 

 Falerii Novi 

Nell'antico regno dei Falisci: Falerii Novi e l'Amerina
L'itinerario si snoda lungo la via Amerina, dalla località San Lorenzo sino a Falerii Novi e alla chiesa romanica di Santa Maria di Falleri. Falerii Novi si trova nell'attuale territorio comunale di Fabrica di Roma a circa cinque chilometri da Civita Castellana. La città romana venne costruita dopo la distruzione di Falerii nel 241 a.C.

SCARICA IL ROADBOOK (PDF , 1792 kb) 

 Sutri 

Lungo la via Cassia: Sutri
Un itinerario nel territorio del parco naturale regionale Antichissima Città di Sutri, che comprende lo scenografico anfiteatro romano, la necropoli rupestre, il mitreo, la Villa Savorelli con il giardino all'italiana, la Chiesa S. Maria del Monte, il castello di Carlo Magno, il Bosco Sacro, le vie cave. L'itinerario per taluni tratti ripercorre gli antichi tracciati francigeni.

SCARICA IL ROADBOOK (PDF, 4435 kb) 

 Pyrgi 

Gli Etruschi e il mare: Pyrgi
Passeggiata alla scoperta dei resti di Pyrgi, cittadina costiera dell'Etruria meridionale, porto principale di Caere e sede del più importante santuario non solo della città, ma di tutta l'Etruria marittima, dal quale provengono le celebri lamine d'oro con testo in etrusco e fenicio, conservate a Roma nel Museo di Villa Giulia. L'escursione sarà l'occasione per visitare l'Antiquarium statale, il Museo del mare e della navigazione antica, il borgo e il castello medievale.

SCARICA IL ROADBOOK (PDF, 2068 kb) 

 Terme Taurine 

Civitavecchia: le Terme Taurine
L'antico complesso di edifici termali di Civitavecchia è sicuramente tra i più interessanti in tutto il territorio etrusco. L'itinerario include una passeggiata nelle Terme Taurine che conservano resti di età repubblicana e assai più imponenti di età imperiale. Da non perdere la passeggiata botanica che in un percorso anulare collega i vari settori del parco.

SCARICA IL ROADBOOK (PDF, 1903 kb) 


Scrivono  di noi:

Eternamente tuo eternamente tua. Il sarcofago degli sposi a Villa Giulia :: Per andare dove dobbiamo andare...