APPasseggio nella storia con i grandi personaggi

APPasseggio nella storia

Passeggiate storiche per conoscere 
i personaggi che hanno lasciato un segno nella città di Roma

con gli esperti dell'Associazione GoTellGo

Chi sono i personaggi che hanno contribuito a cambiare il volto di Roma nell'arco dei secoli? Per una volta non ci occuperemo degli artisti - chiamati perennemente in causa - ma andremo a scavare nella vita di imperatori, scienziati, politici, santi, donne di corte, papi, re e regine, che con le loro virtù e debolezze, pregi e difetti, hanno influenzato le sorti della città. Ogni settimana, sino a fine luglio, vi proporremo un nuovo personaggio da approfondire attraverso un itinerario urbano alla ricerca dei luoghi, degli eventi e delle storie che lo hanno visto protagonista: Nerone, Pietro e Paolo, Sisto V, Galileo, S. Filippo Neri, Cristina di Svezia, Paolo III, la Pimpaccia, Togliatti, Vittorio Emanuele II, Umberto I e Margherita...

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alle passeggiate è obbligatorio compilare la cedola di prenotazione. Riceverete un messaggio di conferma. In caso di annullamento dell’evento solo coloro che si sono prenotati saranno contattati. In caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti, la passeggiata verrà riproposta in altra data. GoTellGo è un’associazione culturale; per partecipare alle passeggiate è necessario iscriversi all’associazione (l’iscrizione per l'anno solare è gratuita). Per maggiori informazioni sulle nostre attività: www.appasseggio.it


IN PROGRAMMAZIONE

Mercoledì 25 maggio - Filippo Neri: l’uomo che non voleva diventare santo (Accompagna: Gabriela Habich)

Povero Filippo Neri, ridotto al nome di un presidio ospedaliero, ad una fermata di treno dei pendolari o al santo di una fiction! Dietro all’infantile epiteto “Pippo bono” è stato eclissato l’uomo che nel Cinquecento inventò la performance – in quanto azione artistica – per scandalizzare le gerarchie ecclesiastiche.

INFO E CEDOLA DI REGISTRAZIONE

Mercoledì  1 giugno - Nilde Jotti e Palmiro Togliatti: l’altra e l’altro (Accompagna: Gabriela Habich)

Palmiro Togliatti incontra una giovane deputata cattolica e avverte una «vertigine davanti a un abisso», la Iotti sente «sgomento per questo immenso mistero d’amore che mi dà le vertigini»... Nilde e Palmiro, due innamorati al di là dei ruoli politici di entrambi, dovranno fare i conti con una moglie e un partito che faranno parte indissolubile della loro storia politica e di amore.

INFO E CEDOLA DI REGISTRAZIONE

Venerdì 3 giugno - Le madri della Costituente (Accompagna: Stefania Ficacci)

Il 2 giugno 1946 l'Italia elesse per la prima volta nella sua storia 21 donne come rappresentanti della cittadinanza fra i membri dell'assemblea costituente. Rappresentarono neppure il 4% dei membri dell'Assemblea, eppure cambiarono la storia più dei loro colleghi maschi. Silenziosamente, ma con grande dedizione e consapevolezza, queste 21 donne seppero influenzare le scelte dei loro colleghi maschi, come la riforma dello stato di famiglia. Un itinerario della memoria che svela inediti retroscena su un'Italia, e una Roma, non del tutto pronta ad accogliere una politica al femminile.

INFO E CEDOLA DI REGISTRAZIONE

Sabato 4 giugno 2016 - Il generale Clark: Trekking della Liberazione (Accompagnano: Stefania Ficacci e Maria Teresa Natale)

In occasione del settantenario della Liberazione d'Italia, riproponiamo quest'iniziativa in ricordo della Liberazione di Roma. Nelle prime ore del pomeriggio del 4 giugno 1944 le truppe della 5a armata americana entrano a Roma attraverso la via Casilina. Fra la curiosità, lo stupore e la gioia degli abitanti della periferia romana meridionale, i soldati sfilano lungo la via attraversando il cuore del quartiere di Tor Pignattara. Alle 18 arrivano a Porta Maggiore: Roma è libera! La passeggiata vuole così ripercorrere quell'itinerario che i soldati americani fecero il 4 giugno di settant'anni fa, dalla periferia al Vittoriano, attraverso il racconto e il ricordo di coloro che quel giorno accolsero le truppe Alleate. 

INFO E CEDOLA DI REGISTRAZIONE

Mercoledì 8 giugno - Galileo Galilei. La rivoluzione della scienza moderna nella Roma del '600 (Accompagna: Chiara Morabito)

Nella Roma della Controriforma e del Barocco il pensiero scientifico di Galileo incontrò prima felici gratificazioni, poi drammatiche sconfitte. L'itinerario ripercorre i luoghi in cui si svolsero alcuni dei momenti più importanti della vita dello scienziato pisano e, di conseguenza, dell'evoluzione del pensiero scientifico moderno.

INFO E CEDOLA DI PRENOTAZIONE

Venerdì 10 giugno - Ernesto Nathan (Accompagna: Marco Gradozzi)

Sono trascorsi meno di cento anni dalla sua morte eppure Ernesto Nathan (1845-1921) ha nell'immaginario collettivo la statura di un eroe dell’antichità. Il suo breve mandato (1907-1913) fu caratterizzato da scelte innovative che innalzarono l’amministrazione di Roma a un livello finalmente europeo. 

INFO E CEDOLA DI REGISTRAZIONE

Mercoledì 15 giugno - Nerone, quo vadis?  La Roma neroniana e la prima comunità cristiana  (Accompagnano: Priscilla Polidori e Maria Teresa Natale)

Il romanzo del Premio Nobel per la letteratura Henryk Sienkiewicz dall’evocativo titolo Quo vadis? ci offre lo spunto per un itinerario storico-letterario insolito nella Roma del I secolo d.C. Partiremo dall'area del Circo Massimo, il luogo da cui divampò il devastante incendio del 64 d.C., per ripercorrere a grandi linee la vita dell’imperatore Nerone guidati dalle vicende amorose di Licia e Vinicio, protagonisti del noto romanzo.

INFO E CEDOLA DI REGISTRAZIONE

Mercoledì 22 giugno - Papa Sisto V (Accompagna: Marco Gradozzi)

Il desiderio di lasciare una traccia memorabile nella storia di Roma, la voglia di rivalsa verso il predecessore (l’odiato Gregorio XIII Boncompagni), la grande passione per la vastissima Villa sul colle Esquilino e molto altro ancora caratterizzarono i cinque anni del pontificato di Sisto V Peretti (1585-1590). Nell'Ottocento la sua figura suscitava ancora sentimenti contrastanti, come traspare da un sonetto del Belli: Fra ttutti quelli c’hanno avuto er posto de vicarj de Ddio, nun z’è mmai visto un papa rugantino, un papa tosto, un papa matto, uguale a Ppapa Sisto.

INFO E CEDOLA DI PRENOTAZIONE

Venerdì 24 giugno  - Re Vittorio Emanuele II: un savoiardo a Roma (Accompagna: Stefania Ficacci)

Re galantuomo o rude cacciatore piemontese? Vittorio Emanuele II è forse il sovrano meno conosciuto dagli italiani. Ancor meno dai romani, che lo trattarono come un inquilino poco gradito. La maggior parte delle famiglie aristocratiche, legate al papato da rapporti di parentela e da accordi politici, avrebbero preferito un Borbone sul trono d'Italia. La borghesia capitolina lo guardò con sospetto, affascinata dallo spirito piemontese della nuova classe dirigente, ma sospettosa di esserne di fatto soffocata. Il popolo forse non si accorse neppure della sua presenza. Eppure la città cercò subito di piacere al Re, aprendosi all'arrivo dei Savoia e intuendo la possibilità di diventare, finalmente, una capitale moderna ed europea.

INFO E CEDOLA DI REGISTRAZIONE

Mercoledì 29 giugno - I SS. Pietro e Paolo, fondatori della nuova Roma cristiana (Passeggiata diurna, accompagna: Chiara Morabito)

Come vuole la tradizione, il 29 giugno del 67 d.C. gli apostoli Pietro e Paolo si salutarono lungo la via Ostiense, davanti alla cosiddetta Edicola della separazione, e si avviarono ciascuno verso il proprio martirio. Entrambi lasciarono a Roma le loro indelebili "impronte", in senso tanto metaforico quanto letterale. E proprio ripercorrendo quelle tracce in un denso itinerario fra la via Ostiense e il centro storico, ricostruiremo la biografia dei due santi nel periodo romano. 

Venerdì 1 luglio - Il re Umberto I e la Regina Margherita (Accompagna: Stefania Ficacci)

Ancora oggi gli studiosi la chiamano La Roma umbertina. E' la città nei 22 anni di governo di Umberto e Margherita. Torinesi di nascita entrambi, ma romani di adozione, soprattutto Margherita, la prima regina d'Italia, amata dagli italiani e dai romani in particolare. Roma fu il loro palcoscenico, consapevoli che andasse costruito un rapporto privilegiato con la città per spegnere, una volta per tutte, ogni rivendicazione filopapale e filoborbonica. Roma fiorì di opere d'architettura e di arte, riempiendosi di teatri, di parchi, di caffè, ma anche di circoli culturali e di mostre permanenti. 

Mercoledì 6 luglio - Cristina di Svezia, la regina svedese e i suoi trent'anni di vita romana (Accompagna: Chiara Morabito)

Nel 1654 la regina Cristina abdicò, abbracciando il cattolicesimo a scapito del protestantesimo, e scelse Roma, "culla" di religione e di arte, per dare inizio alla sua nuova vita, lontana dalla politica. L'itinerario ripercorre alcuni dei tanti luoghi in cui, in più di trent'anni di vita romana (dal 1655 sino alla morte, nel 1689), la regina lasciò il proprio indelebile segno, dal teatro alla letteratura, dalla botanica all'arte.

Mercoledì 13 luglio - La Pimpaccia di Piazza Navona (Accompagna: Priscilla Polidori)

«Chi dice donna dice danno, chi dice femmina dice malanno, chi dice Olimpia Maidalchina dice donna, danno e rovina». Olimpia Maidalchini, cognata del papa Innocenzo X Pamphilj, passò alla storia come donna dalla forte personalità,  ambiziosa  e incredibilmente avida di denaro. Segreti, pettegolezzi, maldicenze e leggende nate intorno alla temibile figura di Donna Olimpia ci accompagneranno  in questa singolare passeggiata nel cuore della Roma barocca.

Giovedì 14 luglio - La nuova Roma di Napoleone Bonaparte e la "Commissione degli abbellimenti" (Accompagna: Marco Gradozzi)

Quando i soldati francesi occuparono Roma per la seconda volta (1809-1814) Napoleone Bonaparte chiamò il prefetto Camillo de Tournon per cercare di riorganizzare sia l’amministrazione sia lo sviluppo urbanistico della Città Eterna.  A distanza di circa due secoli l’ampia documentazione tuttora disponibile offre lo spunto per una riflessione sulla nuova Roma di Napoleone.

Mercoledì 20 luglio - Papa Paolo III (Accompagna: Marco Gradozzi)

CONVENZIONE PER I POSSESSORI DI BIBLIOCARD

Bibliocard