A piedi lungo la via Lauretana

Via Lauretana

A piedi lungo la Via Lauretana da Assisi a Camerino. Slow-trekking e devozione
18-19-20 settembre

PROPONENTE

Slow Walkers in Italy
in cooperazione con Associazione culturale GoTellGo e Orme Lauretane

ACCOMPAGNATORE

Chiara Serenelli, coautrice della guida “La Via Lauretana. A Piedi da Assisi a Loreto” Terre di Mezzo Edizioni.

PRESENTAZIONE

La Via Lauretana è la via di pellegrinaggio al Santuario di Loreto nelle Marche. Un percorso di fede e devozione, che le istituzioni stanno riscoprendo come itinerario a piedi, che offre anche la possibilità di godere di suggestivi paesaggi tra l’Umbri e le Marche.
Il nostro itinerario percorre le prime tre tappe della Via Lauretana, toccandone due luoghi importanti e simbolici: Assisi e Camerino, rispettivamente città di San Francesco e della Signoria dei Varano.
Si attraverserà l’Appennino umbro-marchigiano all’altezza di Colfiorito, ammirandone i paesaggi, i panorami e scovandone alcuni dettagli che costituiscono la ricchezza artistica, devozionale e paesaggistica del viaggio a Loreto.
Le città di arrivo e partenza saranno visitate in un modo insolito, non da tradizionale turista, ma in cammino, lungo la strada percorsa da pellegrini e viaggiatori nel corso della storia, cercando di assumerne la prospettiva dinamica. 

IN EVIDENZA

Il centro storico di Assisi, il centro storico di Spello, il centro storico di Foligno, il Sasso e il borgo di Pale, l’altopiano di Colfiorito, il borgo di Serravalle di Chienti e le frazioni di Castello, Bavareto e Gelagna Alta, il borgo di Morro, il centro storico di Camerino. Lungo il percorso si avrà modo di approfondire il tema della Via Lauretana, dalla storia alla sua attuale riscoperta, in dialogo con la coautrice della guida.

COSA ASPETTARSI

Pur toccando i luoghi cardine della spiritualità francescana nell’Italia Centrale e percorrendo l’itinerario di fede al Santuario di Loreto nelle Marche, questo non è propriamente un pellegrinaggio nel senso religioso del termine, ma un “viaggio di conoscenza”, non dissimile dall’esperienza del Grand Tour. L’approccio è culturale e naturalistico, si toccheranno luoghi eccezionali della montagna folignate e del valico appenninico. Tra un chilometro e l’altro ci sarà modo di raccontare un po’ di storia locale e alcune curiosità sulla Via Lauretana.
Si toccheranno luoghi incontaminati, ma anche territori interessati da numerose attività antropiche, per cui occorre aspettarsi alcuni tratti su strada asfaltata, seppur sempre alternati a sterrati o strade bianche, e ambienti anche fortemente urbanizzati, come i dintorni di Foligno.
Lo stupore che i paesaggi saranno in grado di destare compensa ampiamente la fatica fisica e la percorrenza dei tratti su asfalto.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Portare due bagagli separati: uno con l’occorrente da lasciare in albergo, uno zaino piccolo con l’indispensabile per camminare (vedi sotto)

INCLUSO NEL PREZZO  

  • Accompagnatore e narrazione itinerante
  • Trasporto bagagli
  • Una copia della guida Giulietti P., Serenelli C., La Via Lauretana. A piedi da Assisi a Loreto, Terre di Mezzo, 2015.
  • Copertura assicurativa
  • Servizio di prenotazione alloggio nelle strutture da noi selezionate

ESCLUSO DAL PREZZO /

Costo pernottamento, pasti, eventuali spostamenti sul posto con mezzi pubblici, eventuali visite guidate a musei, palazzi storici o edifici religiosi.

Tutto ciò che non è elencato nell’offerta.

DETTAGLI AGGIUNTIVI /

Slow-trekking, in ambienti diversi: urbano, rurale, collinare, montano.

Seppur piuttosto semplice, l’itinerario presenta alcuni tratti più impegnativi, è consigliabile quindi un minimo di preparazione fisica. E’ bene inoltre comunicare sempre agli accompagnatori eventuali difficoltà proprie. 

N.ro minimo di partecipanti: 8
N. ro massimo di partecipanti: 25

Abbigliamento adatto alla camminata (pantaloni lunghi per passeggiate, scarpe mezzo trekking o sandali trekking con calzino, k-way, cappello, eventualmente bastoncini da camminata), borraccia, macchina fotografica, taccuino per appunti.

CONDIZIONI DI CANCELLAZIONE

Cancellazione gratuita fino a 15 giorni dalla partenza.

Cancellazione senza alcun rimborso entro 15 giorni dalla partenza. Superato tale termine verrà trattenuta la caparra versata a titolo di anticipazione.

PROGRAMMA

 

Giovedì: arrivo autonomo ad Assisi

Venerdì: percorrenza della prima tappa. Assisi-Foligno – 19,4 km, fondo: asfalto e strada sterrata, facile

Sabato: percorrenza della seconda tappa Foligno-Colfiorito – 24,6 km, fondo: asfalto, strada sterrata e sentiero, impegnativo.

Domenica: percorrenza della terza tappa Colfiorito-Camerino – 23 km, fondo: asfalto e sterrato, difficoltà media.

Il viaggio si concluderà domenica pomeriggio a Camerino, da dove è possibile rientrare a Foligno o Assisi.

Chi ne avesse la possibilità può fermarsi a Camerino la notte e ripartire il giorno successivo, per visitare la città con più calma (organizzazione e costi a carico del partecipante).

ATTENZIONE:

Eventuali variazioni del programma e dettagli, insieme al programma definitivo, saranno comunicati direttamente al gruppo dei partecipanti una volta confermata la partecipazione e avviata la fase di prenotazione.

Durata

 

3 tappe/3 notti

Punto di ritrovo del cammino

 

Assisi, Basilica di San Francesco, venerdì 18 settembre ore 8.00, pronti per la partenza.

Si consiglia di arrivare ad Assisi la sera prima, per partire l’indomani puntuali. Per le prenotazioni dell’alloggio ad Assisi e per tutti i dettagli ci si può rivolgere all’organizzazione.

Punto di arrivo

 

Camerino, Cattedrale, domenica pomeriggio

PREZZO A PERSONA

140 euro (organizzazione, accompagnatore e copia guida cartacea della via Lauretana da versare all'agenzia di viaggi Slow Walkers in Italy) + 150 (quota orientativa, da non corrispondere agli organizzatori ma da portare per pagare le singole strutture di accoglienza + eventuali extra per necessità varie) 

Anticipo per la prenotazione: euro 100 da corrispondere a:
Slow Walkers in Italy, Banca Intesa San Paolo, Filiale Via Carini, 00152 Roma, C/C n. 1000/2770 intestato a Laboratorio Web per la Cultura di Maria Teresa Natale S.a.s, IBAN IT42Y0306905078100000002770.

PRENOTAZIONI ENTRO IL 5 SETTEMBRE

Compilate il modulo di preiscrizione allo slow trekking. Potrete procedere al pagamento anticipato, non appena ricevete da noi conferma del raggiunto numero di iscritti.

Per maggiori informazioni potete scriverci ad appasseggio@gmail.com o telefonarci al numero 339-3585839.