Chiara Morabito
Chiara è storica dell'arte e bibliotecaria per formazione, guida turistica per professione. O meglio, come lei stessa ama precisare, "guida urbanistica", cioè portata a conoscere e a condividere la passione e la scoperta di Roma non solo per ciò che la città racconta attraverso i grandi monumenti, ma anche per ciò che essa rivela, dal centro alle periferie, nella commistione di strade e storie, nei dettagli sfuggenti, negli itinerari inediti.
Chiara vive APPasseggio come stimolo, come fucina di idee a cui attingere e da alimentare al tempo stesso: per APPasseggio, infatti, concepisce nuovi percorsi a piedi, li sperimenta e li conduce, accompagna in visite a mostre e musei, cura la redazione dei testi.
In conclusione, il suo scopo è, accompagnando i passeggiatori, quello di poter suscitare il divertito stupore del pubblico e di riuscire a soddisfare la vivace curiosità di quanti spesso, durante le passeggiate, davanti alla rivelazione di piccoli o grandi elementi urbanistici, le dicono: "Ma guarda un po'!, uno ci passa sempre davanti e non ci fa mai caso, e invece!...".