Cappella di San Rocco

Cappella di San Rocco.
  • Codice: 01335
  • Regione: Lazio
  • Provincia: Rieti
  • Comune: Poggio Catino
  • Località/quartiere: Poggio Catino
  • Localizzazione specifica: Piazza Indipendenza
  • Tipo: POI architettonico
  • Coordinate geografiche: 42.295865° N 12.690159° E

Abstract

La cappella dedicata a San Rocco risale probabilmente all'inizio del XVI secolo e al suo interno conserva splendidi affreschi cinquecenteschi.
Nel mese di agosto in piazza Indipendenza e per le strade del paese si svolgono grandiosi festeggiamenti in onore di Maria SS.ma Assunta e S. Rocco.

Descrizione

La chiesa di S. Rocco venne eretta tra il XV e il XVI secolo, in un periodo compreso tra la canonizzazione del santo francese, del 1414, e la data del 1562 riportata sull'abside.
La sua semplice facciata è caratterizzata da due eleganti volute laterali, un grande orologio centrale e un piccolo timpano triangolare .
L'interno della chiesa è a navata unica. L'abside è decorata con un grande affresco diviso in due registri: nel catino superiore è raffigurata la Vergine Incoronata circondata da angeli musicanti; al centro della fascia inferiore una cornice dipinta racchiude l'immagine di S. Rocco affiancata da due schiere di santi precedute dalle figure dei Principi degli Apostoli, Pietro e Paolo.
Sulle pareti laterali si trovano altri due affreschi rappresentanti San Bernardo, con il saio bianco e la mitra (il copricapo dei vescovi), e San Rocco con il cappello e il bastone del pellegrino.
L'agiografia del santo francese narra del suo pellegrinaggio in Italia dove si dedicò alla cura degli ammalati di peste. Contratto il morbo, San Rocco fu costretto a rifugiarsi in una grotta per non contagiare altre persone. Qui venne aiutato da un cane che ogni giorno gli portava un pezzo di pane.
Nel nostro affresco San Rocco è infatti raffigurato nell'atto di indicare una piaga sulla propria coscia ed è affiancato da un cagnolino che stringe una pagnotta tra i denti.
Grazie alla dedica riportata sotto alcuni affreschi, le decorazioni della chiesa possono essere datate al 1562, sotto il pontificato di Pio IV.

Elenco Risorse Digitali disponibili nell'App

Cenni storici.

Voce: Vanna Locatelli

Cappella di San Rocco. Abside.

Foto: Archivio Associazione culturale GoTellGo

L'interno della cappella.

Foto: Archivio Associazione culturale GoTellGo

Crocifissione. Copia da Scipione Pulzone.

Fonte: ????????

Roadbook associati