Attori veri e false tombe al Cimitero Acattolico

Cimitero acattolico di Testaccio
  • Codice: 01578
  • Regione: Lazio
  • Provincia: Roma
  • Comune: Roma
  • LocalitÓ/quartiere: Testaccio
  • Localizzazione specifica: Via Caio Cestio 6
  • Tipo: POI cinematografico
  • Coordinate geografiche: 41.876308°N 12.479497°E

Abstract

Il cimitero acattolico di Roma, in origine nato per ospitare le sepolture dei protestanti, è uno dei più antichi cimiteri di Roma ancora in uso. Da oltre 300 anni accoglie le spoglie di tanti stranieri di nazionalità diverse, ma anche di italiani, e vanta tombe di personaggi illustri del mondo della letteratura, dell'arte, della politica e, ovviamente, anche del cinema.
Qui riposa la splendida Belinda Lee, attrice inglese morta giovanissima in un tragico incidente d'auto sulla quale viaggiava in compagnia del giornalista e regista Gualtiero Jacopetti, oggi sepolto accanto a lei.
Dal 2014 il cimitero ospita anche lo strepitoso Arnoldo Foà, attore a tutto tondo dalla voce inconfondibile con una lunga carriera teatrale, cinematografica e televisiva.
Una finta cappella di famiglia è stata invece costruita per il film "Viaggi di Nozze" di Carlo Verdone e poi smontata alla fine delle riprese.

Elenco Risorse Digitali disponibili nell'App

La Freccia Nera: Arnoldo Foà (1968

"La freccia nera" è uno sceneggiato televisivo, diretto dal regista Anton Giulio Majano e liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Robert Louis Stevenson. Gli episodi furono sette, in onda sul Programma Nazionale (l'odierna Rai 1) dal 22 dicembre 1968 al 2 febbraio 1969. (Wikipedia)

Gente di Roma (Ettore Scola, 2003)

Fonte snippet: YouTube

Cast: Valerio Mastandrea, Sabrina Impacciatorem Arnoldo Foà, Antonello Fassari, Stefania Sandrelli
Genere: Documentario, Commedia
Musica composta da: Armando Trovajoli

Viaggi di nozze (Carlo Verdone, 1995)

Fonte snippet: YouTube

Cast: Carlo Verdone, Veronica Pivetti, Claudia Gerini, Cinzia Mascoli
Genere: Commmedia

La colonna sonora è incentrata tra hard rock, grunge, alt rock, punk e heavy metal soprattutto per la storia di Ivano e Jessica. (Wikipedia)

Roadbook associati