Le nostre passeggiate a piedi
Organizziamo passeggiate a tema per chiunque ami camminare ma anche itinerari su misura per scuole, studenti, appassionati che vogliono esplorare realtà urbane contemporanee, privilegiando non solo i centri storici ma anche le periferie e i paesaggi rurali antropizzati. Le nostre non sono tradizionali visite guidate, ma "passeggiate chiacchierate" dove i camminatori interagiscono tra loro e con le comunità locali.
In questa pagina trovate, in continuo aggiornamento, una selezione di itinerari e passeggiate a Roma e nel Lazio, studiate con cura e condotte dai nostri curatori (GoTeller) che da anni operano nel settore dei beni culturali.
Le passeggiate si svolgono generalmente a piedi, anche se talvolta potrebbero essere previsti brevi spostamenti con i mezzi pubblici. La durata è dalle due alle quattro ore.
Al fine di sollecitare l'interazione tra i "passeggiatori" (i GoWalker), cerchiamo il più possibile di selezionare il punto d'incontro in un caffé e di prevedere una breve sosta a metà itinerario per un momento di riposo e di ristoro.
Volete che organizziamo una passeggiata per voi? Scriveteci ad appasseggio@gmail.com oppure telefonateci al numero 339-3585839. Saremo lieti di progettare una passeggiata tagliata sulle vostre esigenze.
Cliccando sui singoli link, potrete leggere una breve descrizione di ogni itinerario e visualizzare i punti d'interesse che verrano approfonditi nel corso della passeggiata.
Roma 1943-1944 - Passeggiate nella storia
Nel 2013 ricorre il settantesimo anniversario dell’armistizio dell'8 settembre 1943, una data che per Roma significò l’inizio del periodo della cosiddetta "città aperta", che durò per nove mesi fino al 4 giugno 1944.
Che cosa avvenne a Roma in quei mesi? Quale fu il comportamento della popolazione romana? Che cosa sanno i romani deill’occupazione nazista nella capitale e quali tracce porta oggi la città di quel periodo?
La nostra associazione, in stretta collaborazione con la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sta organizzando una serie di "passeggiate storiche" nell'Urbe per riscoprire i luoghi legati agli eventi e ai protagonisti – uomini e donne – di questo intenso periodo storico.
Roma - Passeggiate urbane
- Della Vittoria: Barocchetto romano e razionalismo
- Ghetto e tradizioni culinarie ebraico-romanesche
- Gli "eroi garibaldini" al Parco del Gianicolo
- Il borghetto del Pigneto
- La via Appia antica tra IV e V miglio
- Monteverde vecchio da paese a quartiere
- Tra archeologia industriale e street art nel quartiere Ostiense
- Testaccio operaio, Testaccio borghese
- Via del Mandrione
- Quartiere Trieste. Liberty, razionalismo, giardini
Roma - Passeggiate letterarie
I punti d'interesse di ogni itinerario corrispondono a brani significativi di opere letterarie di autori e autrici più o meno celebri.
- Il Tevere dei ragazzi di vita pasoliniani
- Nella 'Storia' di Elsa Morante: San Lorenzo
- Nella 'Storia' di Elsa Morante: Testaccio
Civita Castellana
Serie di itinerari culturali realizzati in collaborazione con il Comune di Civita Castellana.